Il Serissimo metodo di Claudio Morganti. In libreria

La copertina del 'Serissimo metodo...'

La copertina del ‘Serissimo metodo…’

Verrà presentato stasera, alle 19 alla libreria Modo Infoshop di Bologna (via Mascarella 24/b), “Serissimo metodo Morg’hantieff per attori, teatranti e spettatori” (Edizioni dell’Asino, 2011), scritto dall’attore e regista Claudio Morganti.

Il “Serissimo metodo” affronta attraverso una serie di esercizi una ricerca che scava la distinzione tra il “teatro” e lo “spettacolo”. Una questione teorica, questa, che si tramuta di pagina in pagina in un ragionamento affilato e dinamico, utile dunque non solo agli attori ma a tutti i teatranti e agli spettatori.
Nei suoi esercizi, Morganti esprime l’amore per il teatro vero e per ciò che esso ha di più necessario, di più intimo, di più sacro.


La serata, coordinata dalla critica teatrale Alessandra Cava di Altre Velocità, si articolerà fra letture e discussioni con l’autore, vertendo sia sul volume di recente pubblicazione che sul lavoro d’attore di Morganti.


«Sulla scia dei maestri russi, in particolare Stanislavskij e Vachtangov, Il metodo Morg’hantieff è – in parodia – un libro di esercizi “impossibili”, perché sempre oscillanti tra verosimiglianza e fallacia – scrive Rodolfo Sacchettini nella postfazione al volume – […] Se dividere con l’accetta il teatro dallo spettacolo è evidentemente un’operazione che rischia di deludere entrambe le parti, è anche vero che nell’attuale spettacolarizzazione di ogni cosa (della cultura, del sociale, della politica, dell’arte…) ribadire le priorità e le differenze è un’azione divenuta doverosa e necessaria».

Serissimo metodo Morg’Hantieff
di Morganti Claudio
€ 12,00
2011
92 pp., ill., brossura
Edizioni dell’Asino (collana Le muse furiose)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *