Sermone ai cuccioli della mia specie (Mariangela Gualtieri)

Sermone ai cuccioli della mia specie - Mariangela Gualtieri

Sermone ai cuccioli della mia specie – Mariangela Gualtieri

E’ uscito in libreria e online venerdì 7 dicembre 2012 “Sermone ai cuccioli della mia specie”, primo CD audio di Mariangela Gualtieri – pubblicato da Teatro Valdoca Editore grazie alla cura e alla produzione di Carolina Talon Sampieri – arricchito dalla nuova edizione del libro in accurata e coloratissima veste grafica, con traduzione in inglese, francese e spagnolo.

Nel Sermone ai cuccioli della mia specie l’autrice ripiomba nella forza dei propri sette anni, in quel tempo terso da cui si guarda il mondo adulto con inspiegabile saviezza, con affetto e distacco, con desiderio enorme di portare soccorso ai ‘grandi’ avvertiti nella loro fatica ad attraversare la vita. Da quell’infanzia nasce un giuramento di soccorso e cura, presto però tradito dalla bambina divenuta adulta, spersa e in qualche modo dimentica della promessa fatta. Il Sermone invoca un’infanzia che sia tale, capace di mantenere la propria vitalità e selvatichezza, non addomesticata, non piegata all’imperativo del consumo e dell’agio, non ingabbiata nella nevrosi dell’apparire, capace piuttosto di somiglianza coi cuccioli degli altri animali, dei quali conosce lo splendore misterioso.

Mariangela Gualtieri (Cesena, 1951) poeta e drammaturga, comincia a scrivere in seno al Teatro Valdoca, da lei stessa fondato insieme al regista Cesare Ronconi. Fin dall’inizio cura la consegna orale della poesia, dedicando piena attenzione all’apparato di amplificazione della voce e al sodalizio fra verso poetico e musica dal vivo. Tra i testi pubblicati Antenata (Crocetti, 1992), Fuoco Centrale (Einaudi, 2003), Senza polvere senza peso (Einaudi, 2006), Sermone ai cuccioli della mia specie (L’arboreto Editore, 2006), Paesaggio con fratello rotto (Luca Sossella, 2007), Bestia di gioia (Einaudi, 2010), Caino (Einaudi, 2011).
La pubblicazione sarà distribuita da Teatro Valdoca Editore e disponibile nelle librerie e nei siti online indicati su www.teatrovaldoca.org.

SERMONE AI CUCCIOLI DELLA MIA SPECIE

CD + libro
Autore: Gualtieri, Mariangela
Con testo in Italiano, inglese, francese, spagnolo
Curato e prodotto da: Talon Sampieri, Carolina
Editore: Teatro Valdoca Editore
Prezzo di copertina:  € 12,00
Disponibile in libreria e online da  Venerdì 7 dicembre 2012
Data di pubblicazione: 2012
Pagine: 36
Durata CD: 9’ 30’’
Formato   cm 14,5×14,5×0,8 – rilegatura a blocco con cucitura Singer

Acquista su IBS altri libri di Mariangela Gualtieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *