Simulazioni per la scena. Un laboratorio di drammaturgia all’Arena del Sole

 

Simulazioni per la scena
un laboratorio di drammaturgia all’Arena del Sole

Sono aperte le iscrizioni al corso di scrittura drammaturgica simulazioni 1 condotto da Cristiano Falaschi che si svolgerà all’Arena del Sole a partire da sabato 29 novembre. La drammaturgia è intesa come progettazione scenica ma anche come elaborazione di scrittura. Dalla narrativa al teatro cambiano i codici: cosa accade quando muta la cornice? quando il lettore si fa spettatore e la “pagina” diventa spazio?

Il corso, articolato in 8 incontri e rivolto a giovani e adulti motivati e con una grande passione per la scrittura, è essenzialmente pratico e prevede esercizi di adattamento per la scena di alcuni famosi racconti di Raymond Carver. Lo scrittore statunitense è considerato il capostipite del minimalismo letterario americano, maestro della narrativa breve, ed è stato l’ispiratore del film “America Oggi” (Short Cuts) di Robert Altman tratto da nove dei suoi racconti.

Le prove su carta, elaborate dagli allievi saranno ‘provate’ direttamente in scena dagli allievi del laboratorio di recitazione simulazioni 2 che si concluderà con una messa in scena aperta al pubblico.
29-30 novembre, 13-14 dicembre dalle 15 alle 20
8-13-20-27 gennaio dalle 21 alle 23.30

Informazioni ed iscrizioni:
Arena del Sole, Via Indipendenza 44, Bologna
laboratori@arenadelsole.itwww.arenadelsole.it
Tel. 051.2910.911

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *