Progetto Milgram. Teatrino Clandestino sull’obbedienza all’autorità. In libro e dvd

Teatrino Clandestino, una delle compagnie di riferimento della scena teatrale contemporanea, dà alle stampe “Teatrino Clandestino: Progetto Milgram“, un volume con dvd edito da Liguori. A curare il testo Adriano Zamperini, professore di Psicologia sociale e di Relazioni interpersonali nei contesti organizzativi presso la facoltà di Psicologia dell’università di Padova.

Negli anni ’60 lo psicologo statunitense Stanley Milgram studiò ed effettuò vari esperimenti in merito ai meccanismi inerenti la determinazione dei rapporti individuali e di potere.

“La relazione di potere tra autorità e subordinato. Un rapporto di dominio ma anche di resistenza. Lo studio che meglio ha saputo indagare tra le sue pieghe, mostrandoci risvolti inquietanti, è quello di Stanley Milgram sull’obbedienza all’autorità. Psicologia sociale e teatro, mescolando saperi, pratiche e esperienze, intraprendono un viaggio nella profondità dei rapporti umani, alla scoperta di giacimenti emotivi nascosti. Un percorso che, dopo due spettacoli – “Il fantasma dentro la macchina” e “L’alba di un torturatore” – giunge a compimento con un libro e il film “Mesmer-Vacuum”. Una lunga discesa nelle viscere dell’umanità per poi risalire nel mondo che condividiamo con altri. Sperando di saper resistere all’ipnosi dell’autorità. Una resistenza che sappia farsi r(i)esistenza. Risvegliandoci dal narcotico torpore del sonnambulismo esistenziale”.

Teatrino Clandestino nasce per volontà di Fiorenza Menni e Pietro Babina nel 1990, fondando il suo percorso artistico e la sua poetica sull’inesaurita spinta ad indagare il linguaggio del teatro, di comprenderne le necessità, i confini e le possibili metamorfosi. Tra le produzioni della compagnia bolognese ricordiamo “L’Idealista Magico” (1997), “Hedda Gabler” (2000), “Iliade” (2002), “Madre e Assassina” (2005) e “Candide” (2008).

Teatrino clandestino. Progetto Milgram. Con DVD
a cura di Zamperini Adriano
2008
160 pp.
Editore Liguori

Acquista il libro su IBS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *