Krapp's Last Post | Teatro tra le nuvole

Tuesday
Apr 28th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Eventi Festival e rassegne Compie dieci anni il Trend della drammaturgia britannica

Compie dieci anni il Trend della drammaturgia britannica

E-mail PDF
Tim CrouchCome di consueto da ormai dieci anni, torna al Teatro Belli di Roma per circa un mese (fino al 23 aprile) la rassegna “Trend – nuove frontiere della scena britannica”, curata da Rodolfo Di Giammarco con lo scopo di portare in Italia i sapori – spesso acri – della drammaturgia d’oltremanica.

Fiorente di giovani autori, la Gran Bretagna ha una vera e propria passione per la letteratura teatrale, molto più spiccata di quanto non lo sia nel nostro paese. Nei paesi anglosassoni e nordici, ne abbiamo avuto prova più volte, la sperimentazione affonda la lama tra le righe di un testo. Quel testo che per certi versi da noi ha nei decenni scorsi perso la propria esclusività, in funzione di una forma ibrida di spettacolo che intrecci potenza visiva e linguaggio delle emozioni.

Il progetto di Di Giammarco è affascinante proprio perché punta a far cortocircuitare questa apparente contraddizione, assegnando a registi e compagnie nostrane un testo o un autore britannico di riferimento, senza alcuna limitazione alla fantasia nell’adattamento.



“The Author” di Tim Crouch, che avevamo visto al debutto a Edimburgo la scorsa estate, rivive in prima italiana nei corpi e nelle voci della compagnia Teatro dei Borgia, alle Fibre Parallele di Licia Lanera e Riccardo Spagnulo è affidato “Have I None”, uno dei capitoli della saga in cui Edward Bond racconta un mondo senza speranza nel 2077. NIM – Neuroni in Movimento (regia di Matteo Alfonso e Tommaso Benvenuti) si occupano di “Orphans”: il testo, che aveva debuttato al Fringe di Edimburgo nel 2009, è firmato da Dennis Kelly, enfant prodige dell’in yer face londinese ormai divenuto autore consacrato e già ultra-imitato. La mise en espace è un codice permesso, a “Trend”, e se ne servono Cristina Spina (PAV) per adattare “One Minute” di Simon Stephens, Accademia degli Artefatti, per la quale Fabrizio Arcuri firma la regia di “Taking Care of Baby” (un Dennis Kelly d’annata 2007) raccontando tra realtà e fiction il dramma di una madre accusata di figlicidio e la Compagnia I Termini di Andrea Baracco, alle prese con “Far Away” della vecchia Caryl Churchill. A chiudere la rassegna è il “padrone di casa” Carlo Emilio Lerici, che, dopo “Vincent River”, torna al suo amato Philip Ridley, per la prima nazionale di “Moonfleece”, testo del 2010 con cui l’autore londinese ha girato l’Inghilterra.

Per quanto i lavori proposti dalla rassegna siano tutti tipicamente britannici nello scenario che narrano e nel linguaggio usato, il campo di battaglia di “Trend” è più in generale la drammaturgia e il suo rapporto con il contemporaneo, una relazione che sarebbe bene riscoprire anche qui in Italia. E le “nuove frontiere della scena britannica” hanno di recente prodotto alcuni felici incontri, da Ricci/Forte a Babilonia Teatri.

Il programma nel dettaglio
Hits: 2581

Commenti (0)


Leggi i commenti Nuovo commento

busy
 

Post correlati


Il Calendario di KLP

Last Seen

 

Nella Sweet Home Europa di Carnevali: questa è Casa nostra

In modo allusivo capiamo che l’Uomo apparterrebbe alla sponda europea del Mediterraneo, ...

 

N.N. I Figli di nessuno nelle generazioni di Teatro i

Al primo atto del trittico di Garolla sono poi seguiti altri due testi, “Solo di Me - Se...

 

A Milano Elena Russo Arman è Emily Dickinson tra parole e musica

Il rock venato di punk di Novaga, ora delicato, ora aspro e ruggente, è il nudo contrappu...

 

Sieni nelle Pieghe del corpo, da Pasolini a tutti noi

Fanno da contrappunto alla potenza del coro il cui respiro permea lo spazio, passando dagl...

 

Amletò. Con Giancarlo Sepe Shakespeare si rifugia a Parigi

Sull’esempio collodiano servirebbe una fata, e al principe danese si palesa anche nelle ...

 

L'Onorata società di Niccolini incontra Patricia Zanco

È il disastro del Vajont.“Onorata società”, scritto da Francesco Niccolini per la re...

 

Le Divine parole di Michieletto: l'incenso offusca la liturgia

Anche questo allestimento vive di una forma assai curata, per la quale ogni sequenza delle...

 

La Lezione di Ionesco perde mordente con Binasco

I tre interpreti garantiscono allo spettacolo un’intrinseca e spontanea comicità, che s...

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed 

Video

 

Il Magazzino 18 di Simone Cristicchi: tra i conflitti della storia

Per Cristicchi, una furba operazione politica, una faziosa strumentalizzazione o un capola...

 

Ero. L'abbraccio intimo di César Brie

Lo abbiamo incontrato a Milano dopo una replica del suo ultimo spettacolo, “Ero”, curi...

 

Tra i desideri spirituali di Milena Costanzo. Videointervista

Negli ultimi due anni, oltre all’attività della compagnia, ha portato avanti un partico...

 

Luoghi Comuni dal mondo. Il teatro internazionale s'incontra a Bergamo

Come nelle edizioni precedenti del festival, presentato ieri in conferenza stampa, ci sar...

 

Luca Radaelli e il suo Invito al teatro popolare di ricerca. Intervista

 

Amanti delle figure. Intervista a Teatrino Giullare

Conosciamo da molto tempo Teatrino Giullare, alias Giulia Dall'Ongaro ed Enrico Deotti, fi...