TroiaTeatro 09 – Edizione annullata

 

FestivaTroiaTeatro ’09 … congelato!

Salta l’edizione del 2009 e si dà appuntamento al 2010

La quinta edizione del Festival Troia Teatro quest’anno non sarà messa in scena.

Mancheranno l’arte, la creatività e la poesia per le strade di Troia.

Nonostante l’Unione Giovanile Troiana, unitamente alla direzione artistica, abbiano cercato di fare tutti gli sforzi possibili per realizzare la V edizione del festivalTroiaTeatro, l’inadeguatezza dei fondi stanziati dalle istituzioni locali non ha consentito di garantire i livelli minimi di qualità caratterizzanti le precedenti edizioni del festival.

In periodi depressivi non si considera l’arte un bene e meno che mai un bene primario. La cultura in una fase di recessione economica va sostenuta non per quello che rende, ma per quello che è; perché bisogna sempre permettere alle idee di circolare, e non commettere l’errore di favorire del semplice intrattenimento cercando di rassicurare la gente, ed ottenendone solo la narcotizzazione.

A risentire il peso di ciò non sono e non saranno dunque solo gli addetti ai lavori, ma tutti noi: come spettatori e fruitori di cultura sentiremo il peso di una deficienza.

Alla Capitanata e a Troia mancherà il festival e la sua energia, il fermento, l’attesa, l’emozione, la riflessione, gli applausi, gli artisti, il pubblico.

Del festival a noi quest’anno mancherà tutto, perfino la fatica nel realizzarlo, tutto tranne la voglia di continuare a credere in questo progetto, tutto tranne il desiderio di regalare alla nostra comunità un momento di crescita.

Al pubblico che, fedele, ci ha seguito in questi anni, lo staff dà appuntamento al prossimo anno con il festivalTroiaTeatro ’10.

www.troiateatro.com