Krapp's Last Post | Teatro tra le nuvole

Sunday
Feb 01st
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Recensioni 2008 Un Riccardo III istrionico e grottesco per Oscar De Summa

Un Riccardo III istrionico e grottesco per Oscar De Summa

E-mail PDF

oscar_de_summaIl Riccardo III del talentuoso Oscar De Summa si presenta in scena con cautela, quasi pavido, accuratamente distaccato e sottotono in quello che è solo il primo di una lunga sequenza di “inganni”.
Ritma le battute d'apertura al suono di un bastone, brevi istanti in cui lo sguardo timido sfugge, posandosi da uno spettatore all'altro. Si tratta solo di un momento: perché il re è pazzo, il re è in procinto di sfogare liberamente il proprio delirio. La Nona di Beethoven ci accompagna nella grottesca bestialità del re di York, un'ora di follia e teatro che brucia e diverte.

Un'esibizione istrionica ma costantemente in equilibrio: le molteplici facce, voci e stati d'animo di questo Riccardo III dall'umore altalenante e disturbato, dall'essenza infida, ruffiana, smisurata, sono elementi che esaltano la tecnica dell'interprete e contribuiscono a far decollare il ritmo dello spettacolo. Una cifra, questo schizofrenico connubio d'identità, che incontra un limite forse proprio nella versatilità estrema dei registri, inevitabilmente smorzati nella loro carica emotiva.
Ma è un monologo che non ha nessun legame con gli "oziosi passatempi di questa nostra età" (nella società come in teatro), nonostante venga automatico, leggendo la citazione presente sulla scheda dello spettacolo, associare il gobbo sovrano ad epoche a noi contemporanee: “Il potere logora chi non ce l’ha!”.

RICCARDO III
liberamente tratto da "Riccardo III" di William Shakespeare
di e con Oscar De Summa
produzione: Armunia, Festival di Montalcino
durata: 52’
applausi del pubblico: 1' 42''

Visto a Calamandrana (AT), Festival Teatro & Colline, il 26 luglio 2008

Hits: 2684

Commenti (0)


Leggi i commenti Nuovo commento

busy
 

Post correlati


LAST SEEN 2014 - La classifica finale

Il Calendario di KLP

Last Seen

 

La prossima stagione di Michele Santeramo. Delicata storia di coppia in un futuro prossimo

C’è spazio per pensare, ridere, riflettere e per attraversare con profonda leggerezza s...

 

Vico Quarto Mazzini nel Sogno di una vita in Teatro (Minimo)

Sono i quattro attori di Vico Quarto Mazzini (nome della via dove si trovava la loro prima...

 

Roberto Abbiati, Riccardo l'infermo che travolge il pubblico

Sul litorale romano il Teatro del Lido di Ostia si ripara in un’ala di quell’immensa s...

 

Čechov concertato da Fabiana Iacozzilli: luci e voci di un nuovo Gabbiano

Si ricompone quindi alla bell’e meglio l’impietoso cedimento di ogni interiorità che ...

 

La Ruina, quella Polvere di parole che soffoca la coppia

Non sono le ecchimosi sul viso, da nascondere dietro una scusa o il mascara. Non è l’ag...

 

Gyula. La piccola grande storia d'amore di Fulvio Pepe

Il violinista è nullafacente da quando hanno chiuso l'orchestra provinciale, e vive con s...

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed 

Video

 

Luca Radaelli e il suo Invito al teatro popolare di ricerca. Intervista

 

10 anni di Piccola Compagnia della Magnolia. Intervista a Giorgia Cerruti

 

Aurélia Thierrée Chaplin: ogni sera è una scommessa, nonostante questi due cognomi in eredità

 

Marco Baliani: raccontare la Storia per riflettere. Videointervista

 

Ritorno a Pascoli con gli Aquiloni di Paolo Poli. Intervista

I paesaggi del grande artista ligure salgono e scendono mentre davanti, in scena, un grupp...

 

Focus Jelinek. Elena Di Gioia ci racconta la rassegna sulla scrittrice austriaca