Workshop residenziale con Daria Deflorian sulle colline bolognesi

Daria Deflorian (photo: Serafino Amato)
Daria Deflorian (photo: Serafino Amato)

Sono aperte fino al 15 giugno le selezioni al laboratorio con Daria Deflorian Prove di libero rigore, proposto nell’ambito della settima edizione della rassegna “S.I.A – Sottili Innesti Amorevoli”, rassegna a cura dell’associazione Baba Jaga che porta sulle colline bolognesi gli esponenti più interessanti della ricerca artistica italiana e internazionale.

«Uno sguardo ad uno dei tanti aspetti del lavoro dell’attore: come far dialogare precisione ed apertura? Come fissare alcune questioni senza spegnere nella ripetizione la forza vitale che vive, invece, di inciampi e sorprese? Come rovesciare questa opposizione, attraverso quali risorse (non ci sono ricette) non casuali?»: parte da queste domande Prove di libero rigore, il workshop residenziale di teatro che l’autrice, regista e attrice condurrà dal 9 al 13 luglio alla Casa Laboratorio Ca’ Colmello di Sassoleone, in provincia di Bologna.
Il laboratorio è a pagamento, il costo verrà comunicato in sede di richiesta di informazioni.

«Un progetto di studio mette in campo anche un’altra questione delicata, ma fondamentale dello stare in scena. Il bisogno di verità» continua Deflorian. «La verità – per sua natura inafferrabile – supera la questione tra realtà e finzione, si presenta ovunque o sfugge a qualunque forma. Eppure quando appare illumina la scena, la rende necessaria. Non ci si allena alla verità. Ci si allena a tutto il resto e poi la si convoca».

Ad ogni partecipante si richiede di portare un progetto in corso, una scena, un materiale – non per forza un testo – anche in fase di elaborazione, che diventerà la base personale del lavoro per i giorni di laboratorio. Il progetto può comprendere anche più di una persona.
Per partecipare alle selezioni occorre inviare entro il 15 giugno all’indirizzo mail info@babajaga.it CV breve + foto + lettera motivazionale. In base alle domande ricevute l’artista sceglierà 12 partecipanti.

Daria Deflorian, inoltre, domenica 14 luglio alle ore 21.30 presenterà la lettura-spettacolo “Una donna”, dal libro di Annie Ernaux, aperta anche ai non iscritti al laboratorio.

La Casa Laboratorio Ca’ Colmello si trova in via Gesso 21 a Sassoleone, in provincia di Bologna.

Info e iscrizioni: 349 2826958, 340 7823086, info@babajaga.it, www.babajaga.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *