Youngest Critics for Dance 2018. Call per 10 Spettatori Critici Attivi

"Siena" della compagnia spagnola La Veronal, primo spettacolo proposto agli YC4D
"Siena" della compagnia spagnola La Veronal, primo spettacolo proposto agli YC4D (photo: © Jesús Robisco)

Torna per la sesta edizione il progetto Youngest Critics for Dance, che vede KLP impegnato in prima linea insieme a Mosaico Danza, ormai da diversi anni, per promuovere un avvicinamento e una fruizione più consapevole della danza contemporanea fra i giovani e giovanissimi.

Ricchi dell’esperienza maturata in questi anni, per questa sesta edizione il format si è rinnovato ed arricchito. Ecco perché si è scelto di proporlo, attraverso questa call, selezionando 10 partecipanti under 30.

YC4D mira ad avvicinare i giovani alla danza contemporanea, e alla successiva rielaborazione di quanto osservato per produrre un ‘racconto’ utilizzando i molteplici linguaggi del web.
I 10 partecipanti selezionati dovranno rielaborare attivamente quanto osservato durante gli spettacoli che formeranno il percorso – gratuito – del progetto. Sarà possibile mettersi alla prova realizzando uno o più elaborati che utilizzino molteplici linguaggi: non sarà quindi utilizzabile solo la scrittura in senso stretto, ma anche realizzare reportage video e/o fotografici.


YC4D si articolerà in diverse fasi:

– visione gratuita di spettacoli‎ inseriti nelle principali rassegne di danza contemporanea torinesi (Festival Interplay, Torinodanza, Palcoscenico Danza…)
– partecipazione a Residenze aperte‎
– incontri con artisti e addetti del settore‎
– masterclass
– rielaborazione giornalistica e multimediale finalizzata alla creazione di uno o più prodotti finali‎

MASTERCLASS:
Per favorire un avvicinamento al racconto dello spettacoli dal vivo con mezzi multimediali, durante i giorni del festival Interplay (che si terrà a Torino dal 21 al 31 maggio 2018) si svolgeranno 4 masterclass tenute da professionisti del settore, suddivise in:
– avvicinamento alla fotografia e alla ripresa video (3 ore + 3 ore);
– scrittura creativa per giornalismo web (3 ore);
– visione critica del linguaggio coreografico contemporaneo (3 ore).

Gli incontri saranno organizzati nei luoghi e nei giorni di spettacolo del festival Interplay.

Tutti i dettagli nel link sotto. Aspettiamo le vostre domande di partecipazione! Il primo spettacolo sarà “Siena” della compagnia spagnola La Veronal, in programma per il 22 marzo nell’ambito di Palcoscenico Danza.

Volete venire a teatro (e non solo) con noi?

Call YC4D 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *