Teatri Riflessi Festival 2027: aperto il bando per il Concorso Internazionale di Corti Performativi

Photo: Francesco Pellegrino / FeC Lab
Photo: Francesco Pellegrino / FeC Lab

CONTENUTO SPONSORIZZATO
ZAFFERANA ETNEA (CT) — È online il bando per partecipare alla dodicesima edizione del Concorso Internazionale di Corti Performativi, il nucleo pulsante di Teatri Riflessi Festival, organizzato dall’associazione culturale IterCulture APS.

Dal 13 al 18 luglio 2027, Zafferana Etnea tornerà a essere il crocevia di un confronto ravvicinato tra artisti e compagnie da tutto il mondo, il paesaggio etneo, una comunità spettatrice attenta e figure professioniste della scena dal vivo.
La call si rivolge a creazioni di danza contemporanea, teatro, circo e performance della durata massima di 15 minuti che abbiano al centro i linguaggi del corpo. Le opere sono pensate per il formato breve: non per comprimere il discorso artistico ma per metterne a nudo l’urgenza, offrendo uno spaccato immediato e plurale della ricerca performativa contemporanea nell’orizzonte internazionale.

Le creazioni selezionate riceveranno un compenso e un contributo alle spese di viaggio. Accanto alle repliche all’interno del cartellone del festival, le formazioni concorreranno all’assegnazione di premi di produzione, menzioni speciali, periodi di residenza artistica e opportunità concrete di circuitazione e mobilità, affidate ai numerosi direttori e direttrici di teatri, festival, circuiti e centri di residenza nazionali e internazionali presenti durante le giornate della manifestazione.
La candidatura è gratuita. Il bando completo e il modulo per inviare la propria proposta sono disponibili sul sito di IterCulture APS (www.iterculture.eu). La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per le ore 17:00 (ora italiana) del 15 ottobre 2026.

Il Concorso Internazionale di Corti Performativi è organizzato dall’associazione culturale IterCulture APS, in collaborazione con il Comune di Zafferana Etnea, con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Siciliana – Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo e il patrocinio gratuito del Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana e del DAMS dell’Università di Messina. Il Concorso Internazionale è parte del progetto Teatri Riflessi per cui si ringrazia il Fondo di Beneficenza ed opere di carattere sociale e culturale di Intesa Sanpaolo.

Per informazioni sul bando
teatri.riflessi.festival@gmail.com
+39 095 8996470
https://www.iterculture.eu/teatririflessi/tr2027/tr12/


CONTENUTO SPONSORIZZATO
Clicca qui per maggiori informazioni 
0 replies on “Teatri Riflessi Festival 2027: aperto il bando per il Concorso Internazionale di Corti Performativi”