Il Premio Nico Garrone ha la sua peculiarità nelle segnalazioni provenienti direttamente dal mondo del teatro, dagli artisti, dagli operatori, studiosi, critici, da chi vive in maniera attiva la realtà della scena contemporanea.
A partire da questa edizione, per ricordare in forma più ampia e corretta la figura di Nico Garrone, capace di valorizzare il teatro di qualità in molteplici forme, il Premio subirà una lieve modifica, lasciando la continuità del Premio al Maestro ma rendendo biennale quello rivolto alla critica teatrale che si alternerà con il premio a un’opera che (saggio, video, modalità di rassegna, mostra…) abbia saputo arricchire, far crescere la cultura teatrale.
Sarà alla fine la giuria, composta dai critici teatrali Sandro Avanzo, Rossella Battisti, Enrico Marcotti, Valeria Ottolenghi e da Anna Giannelli (che ha lavorato a lungo a fianco di Nico Garrone) a esaminare le proposte, le diverse segnalazioni, e a decidere chi premiare. Queste le categorie per cui inviare le segnalazioni:
PREMIO AL MAESTRO: a chi con sensibilità, intelligenza, mente aperta e flessibile, ha saputo offrire ascolto, dialogo, spazi creativi alle nuove generazioni, sapendo essere partecipe e generoso
PREMIO A UN EVENTO/ CREAZIONE/ MOSTRA/ VIDEO/ PUBBLICAZIONE…che abbia saputo dare positivo impulso al teatro, alla cultura teatrale. Festival o spettacolo, saggio o collaborazioni internazionali…
Le indicazioni per i nomi devono arrivare entro la fine di marzo ed essere inviate a: anna.giannelli@virgilio.it
Info: valott@tin.it
Il Premio verrà consegnato durante la 27° edizione del Festival di Radicondoli.