Al via le selezioni per l’edizione 2020 de L’Italia dei visionari, organizzate quest’anno da undici enti, tra teatri e festival italiani.
La selezione è destinata ai singoli artisti e alle compagnie professionali emergenti e indipendenti che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing arts, che abbiano prodotto o stiano per produrre un nuovo lavoro che ha debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2019 e l’estate 2020. Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti. Sono esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio.
I Visionari, gruppo di spettatori locali “non addetti ai lavori” si impegneranno a scegliere per ognuna delle città i vincitori della selezione. In ogni città, il gruppo dei Visionari locali lavora in autonomia rispetto agli altri gruppi, iscrivendosi al bando si accede alla valutazione di ciascun gruppo di Visionari, gli esiti della selezione saranno differenziati. Tra aprile e ottobre 2020, sui siti dei partner partecipanti saranno resi noti i risultati delle selezioni. L’idea e lo sviluppo di questa particolare modalità di selezione è stata elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci e nasce nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro.
La partecipazione alla selezione è gratuita.
Con diverse tempistiche a seconda dei tempi di programmazione, ma comunque tra aprile e ottobre 2020, sui siti dei partner partecipanti saranno resi noti i risultati delle selezioni.
I periodi di rappresentazione degli spettacoli prescelti saranno i seguenti:
– Utovie Teatrali e POLIS Teatro Festival: maggio 2020
– Kilowatt Festival: luglio 2020
– Le Città Visibili: luglio/agosto 2020
– Spazio Off: ottobre/dicembre 2020
– Associazione Sosta Palmizi, Teatro delle Commedie, TiPì – Stagione di Teatro Partecipato, Progetto Fertili Terreni Teatro, MTM-Manifatture Teatrali Milanesi gestito da Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus, Teatro TRAM: stagione ottobre 2020 – maggio 2021.
Per informazioni:
kilowattfestival.it
litaliadeivisionari@gmail.com
Tel. 0575.733063 mob. 339.4074895