COLLECTIVE CREATION – Laboratorio con Vincent Mangado del THÉÂTRE DU SOLEIL

COLLECTIVE CREATION - Laboratorio con Vincent Mangado
COLLECTIVE CREATION - Laboratorio con Vincent Mangado

Labirion Officine Trasversali è felice di ospitare Vincent Mangado del Théâtre du Soleil all’interno del programma di formazione attoriale OUT ACADEMY 2022.

Il laboratorio si pone l’obiettivo di esplorare, nell’ambito del Teatro di Strada, la creazione di storie collettive attraverso gli strumenti e le linee di lavoro della Compagnia del Théâtre du Soleil.

No theater without poetry, legend, nor without stories for today, what kind of work can be done in that purpose?


Possiamo immaginare un Teatro senza poesia, senza leggende o senza storie che parlino all’attualità? Quanto, queste, possono nutrire l’arte scenica? Il Théâtre du Soleil da 55 anni esplora ed indaga in questa direzione.

Che tipo di lavoro e dialogo con gli spazi è necessario per permettere al Teatro di accadere?

In assenza di un’unica risposta, sviluppiamo un’attitudine di ricerca ed esplorazione, di desiderio ed entusiasmo, supportati da tutti quegli strumenti che il Teatro ci offre ed imparando, poi, a guardare il mondo con gli occhi di un bambino.

Rifacendosi alle modalità di prova della Compagnia, si svilupperà un programma quotidiano che attraverserà le seguenti fasi:

•Training fisico basato su dinamiche di gioco e movimenti ispirati alla danza e rielaborati con la cooperazione del National Sport Institute: un riscaldamento teso all’attivazione del corpo e dell’immaginazione, sia individuale che collettiva.

•Improvvisazioni in dialogo con la musica per allargare la prospettiva/visione del movimento senza renderlo danza in senso stretto: in questa fase la musica viene utilizzata come “compagna attiva” per sviluppare la consapevolezza della relazione scenica; gli spazi vengono esplorati per comprenderne le differenti necessità ed immaginare conseguenti scelte per il lavoro performativo.

•Le improvvisazioni nate nella seconda fase saranno lo spunto per sviluppare un livello più complesso di lavoro che prevede il coinvolgimento e l’utilizzo di maschere, oggetti e costumi.

▪︎Dal 10 al 14 luglio 2022, Centeno (VT)
Cena di benvenuto 9 luglio 2022

➡️Quota di partecipazione per
COLLECTIVE CREATION: 360 euro

La quota comprende laboratorio, alloggio e cena di benvenuto il primo giorno di residenza.

➡️ Per candidarsi inviare una e-mail a officinelabirion@gmail.com con oggetto “candidatura outacademy 2022 – COLLECTIVE CREATION” allegando:
– Curriculum Vitae
– Una foto
– Breve lettera motivazionale

Scadenza per le candidature: 19 Giugno 2022

Per ulteriori info:
📧 officinelabirion@gmail.com
☎️ 345/6125989

Pagina Facebook evento

0 replies on “COLLECTIVE CREATION – Laboratorio con Vincent Mangado del THÉÂTRE DU SOLEIL”