Fausto Russo Alesi: “Non mi sento un Maestro”. Videointervista

Fausto Russo Alesi (ph: Emanuele Delle Fave)
Fausto Russo Alesi (ph: Emanuele Delle Fave)

L’attore sarà protagonista della nuova edizione di Bottega XNL – Fare Teatro 2024

Fausto Russo Alesi, attore tre volte premio Ubu, a lungo diretto da Ronconi e Serena Sinigaglia, è il nuovo maestro che raccoglierà il testimone di Marco Baliani nella conduzione della Bottega XNL – Fare Teatro 2024.

Saranno venti gli attori e le attrici under 39 che avranno l’opportunità di prendere parte alla terza edizione di un percorso formativo teatrale ispirato alle botteghe rinascimentali, all’interno delle quali il sapere veniva trasmesso proprio nel “fare”. Una contemporanea bottega d’arte, un luogo in cui grandi maestri di cinema e teatro tramandano i propri saperi a giovani allievi che desiderano fare di queste arti il proprio mestiere e che, da subito, prendono parte al processo creativo, imparando la tecnica, il lavoro, i “segreti”.

Nel 2022, Maestro di Bottega per Bottega XNL-Fare Teatro era stato appunto Marco Baliani, che aveva lavorato alla messa in scena di “Antigone”, mentre Leonardo Di Costanzo si era occupato di Bottega XNL-Fare Cinema, realizzando il cortometraggio “Welcome to Paradise”, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; nel 2023 sempre Baliani ha guidato la messa in scena di “Edipo“, mentre Marco Bellocchio è stato Maestro di Bottega per Fare Cinema.

Il progetto “Fare Teatro” (così come il suo corrispettivo cinematografico “Fare Cinema”) innesca e sintetizza un circuito virtuoso di formazione-produzione-fruizione artistica e culturale: dà quindi vita ad una progettualità laboratoriale finalizzata a confluire non in un saggio o in un esercizio di stile, ma in un’opera originale che verrà presentata in prima nazionale al Festival di Veleia, restituita quindi alla comunità di spettatori nel rito collettivo del teatro.

Dal 25 aprile fino a metà giugno i giovani selezionati affronteranno “Ifigenia in Aulide”di Euripide, testo che porteranno in scena il 21, 22 e 23 giugno, in prima nazionale, all’interno del festival diretto da Paola Pedrazzini.

Abbiamo incontrato Russo Alesi al termine dell’incontro “Aspettando Ifigenia. La tragedia di Euripide dal mito alla scena”, organizzato a Piacenza da XNL Teatro, in cui Luciano Canfora, filologo classico, storico e grecista, insieme all’attore e regista hanno dato vita a un’affascinante conversazione sul senso del teatro oggi e nell’Atene del V secolo, quando Euripide compose appunto “Ifigenia”.

Ci scusiamo per un fastidioso problema di sovrapposizione audio presente dal 30″ al 50″ circa. 

0 replies on “Fausto Russo Alesi: “Non mi sento un Maestro”. Videointervista”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *