Pergine Spettacolo Aperto. Online il bando per l’edizione 2017

Un'immagine dall'edizione 2016 di Pergine Spettacolo Aperto (photo: perginefestival.it)
Un'immagine dall'edizione 2016 di Pergine Spettacolo Aperto (photo: perginefestival.it)

Fino al 15 gennaio è possibile partecipare al bando OPEN///CREAZIONE CONTEMPORANEA 2017, aperto ad artisti e compagnie di tutta Italia, che potranno presentare i loro progetti pensati per spazi non convenzionali, declinando in forma creativa e interattiva il tema scelto per la prossima edizione del festival Pergine Spettacolo Aperto: la questione di genere come fattore di cambiamento in ambito culturale e sociale, ma anche politico ed economico.

Il bando è riservato ad artisti e compagnie che operano nel campo della sperimentazione artistica e della ricerca di nuovi linguaggi performativi. Pergine Spettacolo Aperto cerca progetti innovativi, multidisciplinari, in grado di creare un dialogo con il pubblico, gli abitanti e gli spazi della città di Pergine Valsugana.

Le proposte selezionate faranno parte della programmazione artistica della prossima edizione del festival, dedicata al tema della questione di genere. Il bando è aperto agli artisti che operano su tutto il territorio nazionale, mentre un supporto specifico è destinato a un artista/gruppo proveniente dalla regione Trentino Alto-Adige.

La 42^ edizione del festival si svolgerà dal 7 al 15 luglio 2017, e intende porsi come una riflessione che spazierà dalla dimensione filosofico-antropologica a quella storico-economica per indagare le possibili trasformazioni dei paradigmi culturali (identità e stereotipi di genere, differenze di genere, archetipi femminili, archetipi maschili, gender studies, sessualità, orientamento sessuale e violenza di genere sono le parole chiave fornite per orientarsi nelle proposte).
Artisti e compagnie sono quindi invitati a proporre progetti coerenti con le tematiche scelte e in grado di creare un dialogo con il pubblico, le persone e gli spazi della città di Pergine.

Il bando è aperto a soggetti che operano in qualsiasi disciplina artistica: teatro, danza, design, performance, architettura, sound art, musica, arte visiva, video, film, fotografia, arte partecipativa e relazionale, moda, media art…

La commissione che valuterà le candidature è composta da Cristina Pierantonio e Carla Esperanza Tommasini (co-direttrici del festival), Luisa Schiratti (co-direttrice di CSS-Teatro Stabile di Innovazione Udine), Velia Papa (direttrice Marche Teatro e Inteatro), Giacomo Bianchi (presidente di Arte Sella) e Rosa Scapin (direttrice di Opera Festival Veneto).

Deadline: 15 gennaio 2017

Tags from the story
0 replies on “Pergine Spettacolo Aperto. Online il bando per l’edizione 2017”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *