Debuttiamo infatti (nella sezione “Cose da un Altro Mondo”) con la pubblicazione di due drammi esteri particolarmente interessanti pur nella loro diversità spaziale (Cuba e Croazia) e temporale (1968 e 2009): si tratta di “Una Scatola da Scarpe Vuota” (Una Caja de Zapatos Vacìa), ultimo testo del drammaturgo cubano Virgilio Piñera (Cardenas 1912 – L’Avana 1979), tradotto da Gordiano Lupi, e “Questo è il Titolo della Storia di Ante” (Ovdje Piše Naslov Drame o Anti), dell’autore croato Ivor Martinić (Spalato 1984), con traduzione di Elisa Copetti.
Un “pezzo” di storia della drammaturgia, dunque, e un giovanissimo ma già affermato autore, entrambi inediti in Italia, ed è motivo di grande fierezza, per noi, contribuire in forma pionieristica alla loro diffusione presso i nostri lettori. La grafica del numero, con i continui rimandi alla figura dell’astronauta, ci suggerisce (e ci invita a) questa nuova missione di Perlascena: ampliare lo sguardo, abbattere i confini, valicare le Alpi, osservare il Pianeta dallo spazio.
Due testi stranieri, quindi, più cinque lavori italiani delineano un numero corposo e variegato, sincero testimone di uno stato di salute della letteratura teatrale italiana (e, in questo caso, anche internazionale) decisamente migliore di quanto alcuni superficiali luoghi comuni, che spesso affollano anche i più competenti ambienti teatrali nostrani, vorrebbero farci credere. Una drammaturgia, quella contemporanea italiana, consapevole della tradizione ma al tempo stesso curiosa di scandagliare forme narrative nuove; una drammaturgia libera da provincialismi e del tutto in linea con le sensibilità teatrali internazionali.
Licenziata la settima uscita (dal numero 0 al numero 6), siamo arrivati ad un totale di 48 autori x 54 testi, tutti scaricabili gratuitamente dal nostro sito. Continuano le tante collaborazioni di Perlascena tramite il progetto ON-STAGE, reciproco scambio di visibilità finalizzato alla messa in scena di almeno un testo pubblicato sulla rivista. Prossima uscita prevista: ottobre 2014, invitiamo tutti gli autori ad inviare i loro testi in redazione. Ricordiamo in chiusura che chi vuole abbonarsi deve iscriversi sul nostro sito alla pagina: www.perlascena.it/abbonamento-numeri-gratis/. Chi invece desidera proporci i propri testi, deve iscriversi come autore su www.perlascena.it/scrivere-su-perlascena-it e seguire le indicazioni. Ogni autore è automaticamente abbonato.
Tutti i testi selezionati da Klp
– Non sono schizzinoso di Daniele Falleri
– Doris every day di Laura Bucciarelli
– I passi sul ghiaccio di Daniela Ariano
– Ashes of hell, un fottuto requiem per Mahagonny di Ilinx Officine Artistiche
– Migra di Angela Villa
– Questione di centesimi di Pasquale Faraco