E’ uscito il bando per partecipare a DA.RE. – dance research, progetto di formazione e ricerca con la direzione artistica di Adriana Borriello.
DA.RE. – dance research è un percorso triennale di perfezionamento formativo e ricerca nelle arti performative contemporanee che pongono al centro le questioni della presenza, del corpo, del movimento, della danza.
E’ indirizzato a danzatori e performer dai 18 anni in su, già in possesso di una formazione di base nella danza o in altre discipline corporee e/o performative. È progettato secondo un principio di inter e multidisciplinarietà, basato sul dinamico collegamento tra formazione e ricerca e incentrato sui linguaggi attuali delle arti sceniche. Il percorso coinvolge artisti, pedagoghi e teorici italiani e stranieri, tutti accomunati dalla natura investigativa del proprio lavoro e dalla volontà di trasmettere e condividere pratiche e riflessioni.
Il corso è ispirato a un principio evolutivo: parte da una prevalenza di attività didattiche e laboratoriali, prosegue con un progressivo aumento di esperienze di ricerca condotte da artisti e coreografi ospiti e approda, durante il terzo anno, a un programma organizzato in percorsi personalizzati che assecondano le inclinazioni individuali degli studenti attraverso tirocini e partecipazioni, a vario titolo, a progetti di creazione.
Il programma triennale si articola su 900/1000 ore annue tra attività pratiche e teoriche, laboratori di ricerca, percorsi dedicati alla visione guidata di spettacoli.
Nel 2018 il corso inizierà a luglio e procederà in maniera intensiva fino a dicembre. Per gli altri due anni (2019-2020) l’attività sarà distribuita tra febbraio e dicembre. Fino al 10/06/18 il programma è soggetto a variazioni.
La sede di DA.RE. è Roma. Tuttavia già dal primo anno, e sempre più nel corso del triennio, le diverse attività saranno accolte, in forma di residenza, da strutture e istituzioni sul territorio nazionale e, in alcuni casi, internazionale.
Per partecipare è necessario inviare entro il 25/04/2018 a dare.danceresearch@gmail.com:
• Curriculum Vitae (max. 1000 battute)
• Due fotografie (primo piano e figura intera)
• Una lettera di motivazione (max 1500 caratteri)
• Link a video di lavoro: improvvisazione o esecuzione o creazione propria (max 3 minuti)
• Indicare eventuale iscrizione all’INPS (ex ENPALS), non vincolante ai fini della selezione
Le persone selezionate saranno avvisate via e-mail e dovranno comunicare la propria disponibilità per una sola delle due audizioni che si svolgeranno a:
– Roma il 23/05/2018
– Collegno (TO) il 31/05/2018
Info: www.dare-danceresearch.it – dare.danceresearch@gmail.com – tel. +39 3924175590