L’Officina Culturale della Tuscia in collaborazione con l’associazione Culturale VentiChiaviTeatro, l’Associazione Culturale ARCI Percorsi, l’Officina Culturale della Bassa Sabina, l’Officina 10/11 di Triangolo Scaleno Teatro propongono la prima edizione del bando “Storie di lavoro”.
Il Bando è proposto all’interno del Festival Storie di Lavoro, giunto alla sua quarta edizione ed in programma dal 8 settembre al 30 ottobre 2011, il Festival, nato da un’idea dell’Associazione Percorsi sotto la direzione artistica di Ferdinando Vaselli, sceglie di parlare del presente; Storie di Lavoro è un progetto che porta il teatro, la musica e l’arte nei luoghi di lavoro attivi. Fabbriche, frantoi, falegnameria, centrali elettriche, negozi, sono i luoghi attraversati da questo Festival. Non semplici cornici di spettacoli, ma luoghi vivi trasformati dallo sguardo dell’artista e dello spettatore.
Raccontare il lavoro significa raccontare la complessità della contemporaneità. Raccontare il lavoro scegliendo il linguaggio scenico dello spettacolo dal vivo significa utilizzare sguardi trasversali, eretici, in cui la realtà si deforma per cercare la sua forma vera.
Attraverso questo bando verrà selezionato uno spettacolo particolarmente significativo da inserire nelle programmazioni 2011-2012 degli enti promotori.
Il progetto nasce con l’obiettivo di favorire e sostenere le compagnie che trattino nei loro spettacoli tematiche inerenti il lavoro in ogni sua forma attraverso la circuitazione di uno spettacolo, offrendo spazi di visibilità e confronto.
Il bando si rivolge a gruppi, compagnie e singoli artisti senza limitazioni di età operanti sul territorio nazionale ed europeo ed è rivolto ad artisti e compagnie di teatro, danza, circo ed arti performative in genere. La presentazione dei progetti scade il 5 settembre 2011. Per scaricare il Bando è possibile visionare il blog: http://festivalstoriedilavoro.blogspot.com o telefonare al numero 393.9211339