Carlo Antonio Contu e i fratelli Piras ci fanno scoprire un rituale antico che celebra la morte, la fertilità e la rinascita
Siamo tornati in Sardegna per continuare il nostro videoreportage all’interno dei riti carnevaleschi antichi, dopo l’esperienza vissuta con le maschere sarde nel 2022.
Stavolta siamo stati a Lula, piccolo paese in provincia di Nuoro, dove da anni si ripropone l’antico rituale di Su Batiledhu. Di tutti i Carnevali è probabilmente quello di più forte impatto, anche per un’iconografia che riproduce un momento particolarmente intenso, enfatizzandolo spesso a sproposito.
Partecipando in prima persona alla preparazione dei festeggiamenti la sensazione è sempre di essere parte di qualcosa di ancestrale ed estremamente allegro. Abbiamo avuto la straordinaria opportunità di confrontarci prima con uno dei protagonisti del rito, Carlo Antonio Contu, poi con i fratelli Piras, dell’azienda agricola e allevamento Mùrinas. I Piras ci hanno straordinariamente fatto assistere alla preparazione di alcuni accessori che contribuiscono a definire il personaggio, se così si può chiamare, del Batiledhu.
Nel videoreportage viene spiegato non soltanto il rito in sé, ma anche le origini, i significati e la sua “messinscena” contemporanea, che riguarda un’intera comunità e richiama moltissime persone ogni anno.