TEATRO SAN MARTINO – 2mila9
“Dal 1 gennaio 2009 siamo diventati una compagnia diversa nella condizione e nella prospettiva.
Da Fortebraccio Teatro, dall’unione con Il Gruppo Libero, abbiamo fondato LIBERO FORTEBRACCIO TEATRO, con sede legale e operativa a Bologna, presso il Teatro San Martino.
Le persone che sono state le due diverse compagnie, per tutte le competenze artistiche, tecniche, gestionali e amministrative, da quest’anno lavoreranno insieme per un progetto comune.
L’unione delle due strutture già da alcuni anni in collaborazione produttiva e organizzativa trova oggi un’importante occasione di rifondazione e rilancio.
Il Teatro di Ricerca e il Teatro Ragazzi, sotto la guida, rispettivamente, mia e di Mariapia Papandrea, convivranno nell’alternanza, nello scambio e nella reciproca collaborazione.
I progetti artistici delle due strutture proseguono all’interno dei propri percorsi partendo dall’attività del teatro che è quello che oggi andiamo a presentarvi.
Come responsabile della direzione artistica già dallo scorso anno, ho il piacere di accompagnare una stagione che prosegue per modalità e intenzione quanto la passata è stata in grado di proporre: un teatro al plurale, che ha nelle differenze la sua ricchezza.
Una stagione costruita non per selezione ma “ad invito”.
Non un semplice calendario di eventi ma una vera e propria possibilità di residenza.
Gli inviti non sono rivolti agli spettacoli, ossia al prodotto finale degli artisti, ma agli artisti stessi che in piena autonomia decidono con che cosa partecipare alla stagione. Quale sia la forma, se con spettacoli, incontri, presentazioni, prove o laboratori o altro, lo decidono gli artisti.
Una stagione come l’anno scorso “collettiva”, che deve ringraziare principalmente e profondamente tutti quelli che hanno accettato di partecipare: SILVIA AVALLONE/MARIANGELA GUALTIERI (Cesena), COMPAGNIA VINCENZO SCHINO (Cesena), ALESSANDRO BERTI/STEFANO PILIA (Bologna), CREST/GAETANO COLELLA (Taranto), SIMONA BERTOZZI (Bologna), FONDAZIONE PONTEDERA TEATRO (Pontedera, Pisa), DANIELE TIMPANO/AMNESIA VIVACE (Roma), TEATRO DELLE ALBE (Ravenna), ANTONIO LATELLA (Napoli), LENZ RIFRAZIONI (Parma), ALFONSO BENADDUCE (Napoli), TONY CLIFTON CIRCUS (Roma), MUTA IMAGO (Roma), LETIZIA RUSSO (Roma), OSCAR DE SUMMA (Bologna), MASQUE TEATRO (Forlì), FANNY&ALEXANDER (Ravenna), COMPAGNIA LAUDATI DANZA (Bologna), MARCO MANCHISI (Napoli), insieme alle persone tutte che sono LIBERO FORTEBRACCIO TEATRO.”
Roberto Latini
stagione teatro di ricerca
Il Teatro San Martino di Bologna riapre il 15 gennaio 2009 con la stagione di teatro di ricerca sotto la guida della nuova struttura.
La direzione artistica è affidata a Roberto Latini, fondatore della formazione romana Fortebraccio Teatro e già dal 2007 direttore artistico del Teatro San Martino.
Da gennaio a maggio, accogliendo il concetto di teatro aperto e condiviso, la stagione 2mila9 del Teatro San Martino si comporrà della presenza di artisti e compagnie, che saranno ospiti e coinquilini della compagnia LIBERO FORTEBRACCIO TEATRO, dentro un calendario che verrà puntualmente comunicato per e-mail iscrivendosi alla newsletter del teatro su info@teatrosanmartino.it o consultabile mese per mese sul sito www.teatrosanmartino.it.
Spettacoli, laboratori, prove, incontri, presentazioni costituiranno la stagione “collettiva” del Teatro, proposti nell’adesione di un progetto che diventa a firma di tutti quelli che lo compongono.
stagione teatro ragazzi
La stagione di Teatro Ragazzi è affidata alla cura di Mariapia Papandrea, attrice e regista storica della compagnia bolognese e responsabile pluriennale delle rassegne del Teatro Ragazzi, ed è, come da tradizione, organizzata in due rassegne principali “Fiabe in Festa”, dedicata alle famiglie che vogliono trascorrere insieme le domeniche al Teatro San Martino, giunta ormai alla sua ottava edizione, e “I Colori del Teatro”, che propone spettacoli per le scuole materne, elementari e medie inferiori sia al Teatro San Martino a Bologna, sia al Teatro Comunale dell’Osservanza di Imola e, dal 2007, presso la Sala Teatro Biagi D’Antona di Castel Maggiore.
Le compagnie coinvolte nel 2009 sono FONTEMAGGIORE – Teatro stabile d’Innovazione (Perugia), FRATELLI DI TAGLIA, di San Giovanni in Marignano (Rimini), LA BARACCA DI MONZA (Monza), l’Ass. Culturale CA’ ROSSA di San Lazzaro (BO), Compagnia FABIANA GIORDANO (Bologna), ASSEMBLEA TEATRO – Teatro stabile d’Innovazione (Torino). Parteciperà anche la compagnia LIBERO FORTEBRACCIO TEATRO con le nuove produzioni di teatro ragazzi.