Krapp's Last Post | Teatro tra le nuvole

Thursday
May 17th
Text size
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Home Editoria Segnalazioni L'illusione teatrale di Maurizio Scaparro. In libreria

L'illusione teatrale di Maurizio Scaparro. In libreria

E-mail Stampa PDF
Maurizio Scaparro, Direttore Artistico delle Attività Internazionali del Teatro della Pergola di FirenzeE' stato presentato venerdì, al teatro Argentina di Roma, il libro "Scaparro. L'illusione teatrale", profilo intellettuale e creativo di uno dei registi di teatro italiani più noti a livello internazionale.

L'attività teatrale di Maurizio Scaparro inizia dalla tenera età, quando per un breve periodo si cimenta nella recitazione. Seguirà l'esperienza più matura come critico teatrale per giornali come l'Avanti!, cui seguirà la fondazione, nel 1961, della rivista Teatro Nuovo.
Scaparro diventerà poi direttore artistico di diverse realtà della penisola, dallo Stabile di Bologna a quello di Bolzano, da Teatro di Roma all'Eliseo. Contemporaneamente inizia la sua attività registica, con il debutto al Festival dei Due Mondi di Spoleto, nel 1965, de "La Venexiana".
Tra i numerosi incarichi, nel periodo 1979-1983 è direttore del Festival Internazionale di Teatro della Biennale di Venezia.

Il volume presentato la scorsa settimana a Roma, curato da Daniele Aluigi, si apre con un ampio saggio di Maria Grazia Gregori, firma de L'Unità e studiosa di teatro, che analizza il lungo e originale percorso artistico di Scaparro, dalle prime esperienze di regista (appunto con la sua 'scandalosa' "Venexiana"), passando per spettacoli che sono spesso rimasti nella memoria storica del teatro italiano, e ricordando anche il lavoro svolto sui palcoscenici e nelle istituzioni pubbliche italiane ed europee.
In questo ambito ricordiamo i progetti attorno ai temi a lui cari dell'utopia teatrale e della festa, con l'eco suscitata negli anni Ottanta dal suo Carnevale del Teatro alla Biennale di Venezia, fino alla costante attenzione per il rapporto tra linguaggio teatrale e cinematografico, partendo dal suo ormai famoso progetto multimediale del 1983 sul "Don Chisciotte" fino al recentissimo film dedicato al teatro, "L'ultimo Pulcinella".

Il volume, di 288 pagine edito da Skira, è arricchito da un'ampia documentazione fotografica degli spettacoli, da recensioni, note di regia, inediti d'autore e saggi di critici di varia nazionalità.
Uno di questi, James Roy Mcbean, scriveva sulla “Review of book” di New York: “Ho avuto l’opportunità di vedere nel corso di pochi giorni a San Francisco la versione cinematografica e quella teatrale del Don Chisciotte di Scaparro. Come in Brook c’è in lui un’intelligenza multiforme unita a una lucidità teatrale capace di rendere le sue idee in una forma particolarmente chiara. Inoltre Scaparro, come Brook, ha il coraggio intellettuale di affrontare le ‘grandes ideas’ sulla condizione umana, privilegiando il lato più tenero della nostra vita, la vivacità della nostra fantasia, la vulnerabilità dei nostri sentimenti”.

Scaparro. L'illusione teatraleScaparro. L’illusione teatrale
a cura di Aluigi Daniele, Gregori Maria Grazia
2011
ed. Skira
288 pp., ill.
€ 29 (con Ibs € 24,65 Spedizioni gratuite in Italia)
Hits: 767

Commenti (0)


Leggi i commenti Nuovo commento

busy

 

Il Regno Profondo - Teatro i
Hamlet - Lenz Rifrazioni

Last Seen

 

Red Giselle: Boris Eifman e il mito della danza russa

Il coreografo di origine siberiana Boris Eifman porta avanti questa rilettura della tradiz...

 

La visione di un Satyricon contemporaneo

Questi differenti momenti teatrali, animati da linguaggi necessariamente, e volutamente, f...

 

La visita della vecchia signora. Dürrenmatt nel sarcasmo noir di Averone

Per Alessandro Averone, giovane attore e regista dell'ensemble stabile di Fondazione Teatr...

 

La ballata di Woizecco. Buchner nelle abili mani di AstorriTintinelli

Un’opera d’arte è invece un’inestricabile gomitolo emotivo in cui lo spettatore ha ...

 

L'analisi dell’umana risata di Jozef Houben

Lo spettacolo è, in sostanza, una lezione/seminario sui meccanismi che provocano la risat...

Facebook Twitter Google Bookmarks RSS Feed 
UPnea12 19-20 maggio 2012 Villa Arconati Bollate (MI)

Video

 

Sprazzi di editoria teatrale dal Salone del Libro 2012

Per la prima volta i Paesi ospiti d'onore sono due: la Romania e la Spagna. Piacevoli son...

 

Carloforte 2011: preludio isolano alla nuova stagione estiva

La figura magica di Riziero Moretti ci dà il benvenuto e ci porta subito nel corso del pa...

 

MusellaMazzarelli: il transito verso la maturità

Formatisi entrambi alla Paolo Grassi, vantano importanti esperienze con grandi registi di ...