“Trattare i classici mi permette un grande lavoro con gli attori sulla parola”
Andrea Chiodi, da quest’anno nuovo direttore artistico del Teatro Giuditta Pasta di Saronno, ci ha illustrato i suoi variegati programmi per rendere ancora più vitale questo piccolo ma energico teatro di provincia.
Nella videointervista che vi proponiamo oggi, Chiodi ci parlerà anche del festival che cura a Varese, Tra Sacro e Sacro Monte, in un luogo magico come il Sacro Monte che sovrasta la città.
Chiodi ci ha poi raccontato delle sue nuove regie di classici, che lo impegneranno su “Il malato immaginario” di Molière, di cui scopriremo l’interprete principale, e la collaborazione con la moglie, la bravissima drammaturga Angela Dematté, da cui è appena sfociata una nuova creazione… Ha infatti debuttato ieri sera a Brescia, in prima nazionale assoluta, “Valeria e Youssef”, produzione del Centro Teatrale Bresciano in scena al Teatro Mina Mezzadri fino al 14 aprile. Il testo è proprio di Dematté per la regia di Chiodi, e vede protagonisti Mariangela Granelli e Ugo Fiore.
La storia è quella di Valeria Collina e di suo figlio Youssef Zaghba, uno dei terroristi coinvolti nell’attentato di Londra del 3 giugno 2017. Angela Dematté ha conosciuto Valeria, e da quest’incontro è nato lo spettacolo…