Happy birthday, Mr. Shakespeare!

Le celebrazioni Shakespeariane del 2013
Le celebrazioni Shakespeariane del 2013
Le celebrazioni Shakespeariane del 2013 (photo: shakespearesbirthday.org.uk)
Già che uno nasca e muoia lo stesso giorno è cosa rara. Sì, è vero che il certificato di battesimo pare fosse datato 26 aprile, ma vuoi mettere che per lui non si possa fare un’eccezione?
Del resto il suo nome sarà destinato a traversare secoli e secoli di storia e a rimanere impresso nelle memorie di tutti come il più importante scrittore in lingua inglese, nonché drammaturgo e poeta, di tutti i tempi…
Quattro secoli e mezzo e non dimostrarli. Attuale più che mai. Così contemporaneo che, tra Facebook e Twitter, ha quasi dieci milioni di follower. Fate un po’ voi!

Non si può allora non augurare, oggi, un “Happy Birthday, Mr. Shakespeare!”, in occasione dei 450 anni dalla nascita (e 398 dalla morte).

A tutti i fan del Bardo consigliamo di partire immediatamente per il suolo britannico, pronti agli eventi che animeranno la sua città natale, Stratford-Upon-Avon, nelle Midlands occidentali, per la grande festa del 26 e 27 aprile. Per saperne di più suggeriamo questo sito: www.shakespearesbirthday.org.uk

Anche a Parigi sono in corso questa settimana le celebrazioni: fino al 27 aprile un calendario ricco di letture, tavole rotonde, workshop, conferenze… Trovate tutto QUA.


Chi più mestamente dovrà contenere i festeggiamenti all’interno della propria casa, potrà comunque seguire Rai Radio 3 con “Shakespeare 450°”, programma che il giovedì sera (alle 22.50) ripropone sonetti, commedie e tragedie attraverso le voci di importanti attori italiani. Potreste organizzare un party a tema!
E se vi siete persi le puntate precedenti le trovate anche online, tutte raccolte QUI.
 
 

0 replies on “Happy birthday, Mr. Shakespeare!”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.