Laboratorio per attori su Cechov con Liv Ferracchiati dal 22 al 28 giugno

Liv Ferracchiati
Liv Ferracchiati

CONTENUTO SPONSORIZZATO
TROPPO TARDI PER AGIRE, PLATONOV!
una settimana intensiva per interpreti sul teatro di Anton Cechov

22-28 giugno 2026
MILANO – SPAZIO SLAP

Laboratorio di recitazione condotto da Liv Ferracchiati su Platonov di Anton Čechov

A partire dall’analisi di alcune delle scene centrali di Platonov, lə partecipantə saranno chiamatə a entrare in un campo di lavoro in cui la recitazione diventa una pratica concreta, quotidiana, necessaria.

Platonov è un testo di eccesso e dispersione: personaggə che parlano troppo, agiscono in modo obliquo, desiderano continuamente altro da ciò che hanno. È un sistema instabile, in cui ogni relazione è attraversata da tensioni sotterranee, slittamenti, contraddizioni.

Il laboratorio si configura come un momento di studio e sperimentazione, di pura ricerca dello stare in scena.

L’invito è radicale: quanto è difficile stare dentro un’azione quando tutto tende a disperdersi? Quanto è possibile essere presentə senza “riempire”, senza spiegare, senza anticipare?

Si lavorerà per costruire una connessione profonda tra impulso, pensiero e corpo, cercando una misura in cui il dire non sia decorativo, ma sempre necessario.

Il lavoro sarà articolato in tre direzioni principali:

1. Analisi attiva del testo

Le scene verranno affrontate come strutture dinamiche: non cosa “significano”, ma cosa fanno.

Si lavorerà su:

azioni e contro-azioni
desideri espliciti e sotterranei
cambi di direzione interni alle scene
relazioni di forza tra lə personaggə

L’obiettivo è entrare nel meccanismo vivo della drammaturgia di Čechov, evitando letture psicologiche statiche.

Il lavoro si inscrive in una prospettiva transfemminista: Platonov è anche un dispositivo che mette in scena forme di maschilità tossica, dinamiche di potere e desiderio che verranno attraversate criticamente. La ricerca implica interrogare i testi nei loro nodi problematici: questi aspetti saranno parte integrante del lavoro, dello studio e dell’analisi.
Il punto non è censurare, ma domandarsi come e perché mettere in scena.

2. Allenamento alla recitazione

Attraverso esercizi pratici, si allenerà la capacità di stare nel momento presente, sviluppando:

ascolto reale
reazione immediata
precisione dell’azione
disponibilità al cambiamento
Lə attorə verrà portatə a lavorare senza appoggiarsi a soluzioni precostituite, costruendo una presenza che si genera nel qui e ora della relazione.

3. Esplorazione scenica

Le scene analizzate verranno portate in piedi. Il lavoro sarà focalizzato su:

tensione e ritmo
gestione del silenzio e del non detto
relazione tra parola e azione
coerenza tra impulso interno e comportamento esterno
Non si cercherà una forma “giusta”, ma una forma che corrisponda alle reali necessità sceniche.

Questo laboratorio è rivolto a chi desidera attraversare un testo complesso senza semplificarlo, mettendo in gioco il proprio strumento attoriale in modo rigoroso. Uno spazio di lavoro in cui poter rischiare, fallire, e trovare — forse — una forma di verità in circostanze immaginarie.

LIV FERRACCHIATI

Liv Ferracchiati (Todi, 1985) si diploma in regia teatrale presso la Civica scuola di teatro Paolo Grassi di Milano nel 2014. Nel 2017 il suo testo Stabat Mater vince il premio Hystrio nuove scritture di scena, e con Un eschimese in Amazzonia – Trilogia sull’Identità (Capitolo III) si aggiudica il premio Scenario. Nell’agosto dello stesso anno, Antonio Latella seleziona per la Biennale Teatro di Venezia una monografia di tre suoi lavori. Alla Biennale Teatro 2020, una menzione speciale è stata attribuita dalla giuria internazionale a La tragedia è finita, Platonov, riscrittura del dramma di Anton Čechov, di cui Liv Ferracchiati è anche regista e interprete.
Artista residente presso il Piccolo Teatro di Milano (per cui realizza Hedda Gabler e Il Gabbiano di Cechov, vincitore del Premio Miglior Spettacolo alle Maschere del Teatro) e per il Teatro Stabile di Torino (con Tre Sorelle di Cechov) è autore del romanzo “Sarà solo la fine del mondo” per Marsilio Editore.

PER ISCRIVERSI

Inviare curriculum e foto a laboratorioutovie@gmail.com entro e non oltre il 12 giugno 2026.
Costo del Laboratorio. 290 euro.
La selezione avverrà entro il 15 giugno.

SEDE DEL LABORATORIO

Spazio Lambrate (SLAP)
Viale Rimembranze di Lambrate 16, Milano.
(MM Lambrate)

ORARIO LABORATORIO

10-16
(con pausa pranzo)

tot. ore laboratorio: 35.

Piccola Università Teatrale
www.piccolauniversitateatrale.com


CONTENUTO SPONSORIZZATO
Clicca qui per maggiori informazioni 
0 replies on “Laboratorio per attori su Cechov con Liv Ferracchiati dal 22 al 28 giugno”