Nessun corpo, nessun tempo. Con Cesare Ronconi a Rovigo

Cesare Ronconi
Cesare Ronconi
Cesare Ronconi

Il Teatro Studio di Rovigo, base del Teatro del Lemming, organizza dal 5 al 7 marzo 2010 il laboratorio di recitazione diretto da Cesare Ronconi “Nessun corpo, nessun tempo”. Ronconi è regista e fondatore, insieme a Mariangela Gualtieri, di Teatro Valdoca nel 1983.

“La contemplazione è esercizio necessario a qualunque conoscenza vera, a qualunque innamoramento, a qualunque arte – spiega Ronconi – Ma questo stare della contemplazione soffre di una sedentarietà che, se non viene rotta, congela ogni azione. Lì già tutto diviene, ma con una sorta di riserva, di cornice, che ripara dalla invasione furiosa del mondo. Spaccare questa riserva, smontare la cornice, significa accogliere il divenire in pieno, col suo deserto e popoli e animali, con tutte le porte aperte e un via vai sregolato, mai prevedibile, mai fermo, mai visto prima. Il divenire è sempre con urti, scosse. Non c’è metodo che lo fronteggi, né regola che lo ordini. Impone un esserci in piena vispezza di sensi e di intuito, in uno stato di allerta gioioso, non annodato, anonimo. Accogliere il divenire significa portare il teatro fuori dalla camera chiusa del progetto, fuori anche dal proprio repertorio, e porlo lì dove si funziona al presente, per vivezza piena. Perché c’è uno strutturarsi del teatro, di chi lo fa e di chi lo guarda, che porta all’asfissia di qualunque energia. Portarlo nei grandi incroci, nelle attuali oasi dove gli spaesati lo presentono e immediatamente lo invadono col loro essere assetati e vivi”.

Il laboratorio si svolgerà venerdì 5 e sabato 6 marzo dalle 16 alle 23 e domenica 7 marzo dalle 11 alle 17. E’ aperto a 10 partecipanti e il costo è di € 100.

Per iscriversi gli interessati dovranno inviare via mail:
• due foto, una in primo piano e una a figura intera in formato jpg o tif dal peso complessivo massimo di 800 KB
• un cv sintetico (in formato word) in cui siano indicate le esperienze artistiche e teatrali
• una breve lettera motivazionale
La mail dovrà pervenire all’indirizzo infolemming@teatrodellemming.com entro il 31 gennaio 2010. L’esito della selezione sarà comunicato ai candidati entro la metà del mese di febbraio.

Info: Teatro del Lemming/Teatro Studio tel. 0425/070643

0 replies on “Nessun corpo, nessun tempo. Con Cesare Ronconi a Rovigo”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *