Chi rappresenterà la danza italiana alla NID Platform – Nuova Piattaforma della Danza Italiana del prossimo ottobre?
La commissione artistica internazionale, composta da:
Carmen Romero – direttore Fondazione Teatro a Mil Santiago/Cile,
Cornelia Albrecht – direttore Centre Chorégraphique National Montpellier/Francia,
Felix Wittek – direttore Internationale Tanzmesse Düsseldorf/Germania,
Gilberto Santini – direttore di AMAT,
Gisberto Morselli – consulente danza Teatro Comunale di Ferrara,
Umberto Angelini – sovrintendente Fondazione Teatro Grande di Brescia e direttore artistico di MED,
ha individuato le 17 produzioni della danza italiana che parteciperanno dall’8 all’11 ottobre alla terza edizione della NID Platform a Brescia, e che secondo la commissione rappresenteranno al meglio la creatività e professionalità italiana in ambito coreutico.
La terza edizione della NID, che si svolgerà durante il periodo di EXPO 2015, è promossa e organizzata da C.L.A.P.Spettacolodalvivo (capofila di RTO/NID Platform 2015) con ArtedanzaE20, Cro.me – Cronaca e Memoria dello Spettacolo, C.S.C.Anymore/Festival Danza Estate, DanceHaus Milano, in stretta condivisione con Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo, Regione Lombardia – Assessorato alle Culture e Identità, e Comune di Brescia.
Anticipando la data prevista per la proclamazione delle produzioni presenti alla terza edizione, nel rispetto della pluralità dei linguaggi, delle poetiche e dei diversi generi che la danza italiana sa esprimere, le compagnie e gli spettacoli che comporranno la Nid Platform 2015 sono:
Abbondanza/Bertoni, Duel_third generation
Ambra Senatore/Aldes, Aringa rossa
Ariella Vidach/AIEP, VOCset
Barokthegreat, Indigenous dramma sonoro
CollettivO CineticO, Miniballetto n.1
DACRU Dance Company, Sakura Blues
Daniele Ninarello, Rock Rose Wow
Enzo Cosimi, Sopra di me il diluvio
GDO E.sperimenti Dance Company, Hopera
Lauro Cuenca/Sosta Palmizi, (Zero) work in progress
Le Supplici/Kinkaleri, Ossidiana
Marche Teatro, KK I’m a kommunist kid
MM Contemporary Dance Company/Naturalis Labor, Bolero
Manfredi Perego/TIR Danza, Dei crinali
Moreno Solinas, Tame game
Nicola Galli/TIR Danza, Delle ultime visioni cutanee
Simona Bucci, Enter Lady Macbeth
NID Platform è un progetto di RTO: C.L.A.P.Spettacolodalvivo; A.C.S. Abruzzo Circuito Spettacolo; AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali; Associazione Enti Locali per lo Spettacolo – Circuito Regionale della Danza in Sardegna; ArtedanzaE20; ATER Danza – Associazione Teatrale Emilia Romagna; ARTEVEN – Associazione Regionale per la diffusione del Teatro e della Cultura nelle Comunità Venete; Associazione Teatrale fra Comuni del Lazio; CEDAC Sardegna; CTRC Teatro Pubblico Campano/CDTM Circuito Campano della Danza; Cro.me . – Cronaca e Memoria dello Spettacolo; C.S.C.Anymore/Festival Danza Estate; DanceHaus Milano; Daniele Cipriani Entertainment Soc. Coop; ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia / a. Artisti Associati Soc. Coop.; Fondazione Fabbrica Europa per le arti contemporanee; Fondazione Orchestra Haydn; FTS- Fondazione Toscana Spettacolo; Fondazione Teatro di Pisa; Mosaico Danza/lnterplay Festival; Teatro Pubblico Pugliese.
Con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Spettacolo, Regione Lombardia – Assessorato alle Culture e Identità, e Comune di Brescia.