Biennale College – Danza 2014: formazione per giovani danzatori

Otto percorsi di formazione con docenti di danza contemporanea (da Michele Di Stefano a Jérome Bel, da Iris Erez a Cristina Rizzo…) è quanto propone la Biennale di Venezia per il 2014.

A partire dallo scorso anno, infatti, la Biennale ha reimpostato la propria missione in tutti i suoi campi. Alle attività volte a promuovere la conoscenza tra il pubblico ha aggiunto una linea strategica rivolta alla formazione di giovani artisti. Si tratta di Biennale College, operante nella danza, nel teatro, nella musica, nel cinema.

Per il 2014, Biennale College svilupperà un’integrazione sempre più intensa fra tutte le sue discipline, promuovendo progetti intersettoriali. È così che i diversi settori dello spettacolo svolgeranno alcune attività all’interno dello spazio delle Corderie dell’Arsenale sollecitate al confronto dalla 14^ Mostra Internazionale di Architettura.
 
Biennale College – Danza 2014 si rivolge a danzatori di età compresa tra i 18 e i 35 anni con esperienza già acquisita nelle tecniche di danza contemporanea.
Il progetto prevede un percorso di formazione e training con docenti di danza contemporanea e la costituzione di gruppi composti da danzatori guidati da un coreografo ospite. Si tratta di percorsi verso la creazione di brevi opere coreografiche che verranno presentate all’interno del 9° Festival Internazionale di Danza Contemporanea della Biennale di Venezia.

Tutte le creazioni inedite nasceranno dalla residenza a Venezia di coreografi e danzatori.
Le attività collocate alle Corderie dell’Arsenale avranno modalità di svolgimento proprie che verranno comunicate a tempo debito.
Il percorso prevede, al mattino: lezioni di tecnica contemporanea; al pomeriggio: fase creativa con il coreografo.
 
Termine di iscrizione alla selezione: 18 marzo 2014.
L’esito delle selezioni sarà comunicato agli interessati entro il 3 aprile 2014.

Ecco gli otto percorsi.
 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.