Il Collinarea Festival, da sempre impegnato nel sostegno ai giovani artisti residenti sul territorio nazionale, attraverso il Premio Anteprima vuole dar ulteriormente loro voce.
Il premio prevede il coinvolgimento di un minimo di nove e un massimo di 12 giovani compagnie/artisti teatrali (anche non ufficialmente formate), che verranno selezionate tra le domande pervenute, e operanti nel territorio italiano.
La compagnia vincitrice parteciperà di diritto al Collinarea Festival nelle date comprese tra il 24 e il 31 luglio, periodo dell’edizione 2015, e riceverà un cachet di partecipazione di 600 euro.
L’organizzazione si riserva comunque la possibilità di inserire nel festival più compagnie visionate durante il premio.
Le compagnie che presentano domanda non devono avere componenti di età superiore ai 30 anni.
Dato che il Premio Anteprima non usufruisce di nessun contributo pubblico, la partecipazione prevede un’scrizione pari a 20 euro per ogni compagnia per le spese organizzative e di segreteria.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a Associazione Culturale Scenica Frammenti presso CRSM di Casciana Terme Lari iban IT58L0630005483CC1390200580, oppure tramite paypal dal sito www.scenicaframmenti.com
Le domande di partecipazione dovranno essere inoltrate a Scenica Frammenti entro e non oltre il 30 aprile tramite mail all’indirizzo anteprima@scenicaframmenti.com complete di presentazione del progetto, link a video di qualsiasi durata, anche di non perfetta qualità, di prove o messa in scena. Insieme a materiale fotografico se ritenuto opportuno; curriculum della compagnia e/o degli artisti e copia del versamento di 20 euro dell’iscrizione.
La selezione finale si svolgerà presso il Teatro di Lari nei giorni 30, 31 maggio e 1, 2 giugno.
Nelle prime tre serate si esibiranno 9/12 compagnie/artisti (3/4 per sera) che metteranno in scena il proprio studio della durata massima di venti minuti.
In occasione della quarta serata si esibiranno le compagnie/artisti selezionati nelle prime tre giornate e la giuria determinerà il vincitore.
L’organizzazione si riserva di ampliare il numero di compagnie/artisti partecipanti a seconda del numero delle richieste che perverranno e della qualità delle stesse.
Il tema è libero.
L’organizzazione offre una foresteria per l’ospitalità degli artisti, mette a disposizione n. 10 pc di cui 6 da 500w, 2 da 1000w e 2 sagomatori ETC 575, oltre a impianto audio e un tecnico.
Non è previsto rimborso di alcuna natura per la partecipazione al premio.