Co.dance. Abitare corpi, abitare luoghi – Bando 2012

Rivolto a 25 giovani tra i 20 e i 29 anni con una solida formazione nell’ambito della danza, del teatro o delle arti performative, CO.DANCE è un progetto che sostiene l’autonomia produttiva delle nuove generazioni di performer, favorisce la divulgazione e la circuitazione della danza promuovendo la partecipazione sociale e il confronto tra generazioni.

Da marzo a settembre 2012 il progetto coinvolgerà l’Università, le scuole superiori, i centri giovanili e il condominio solidale A casa di zia Jessy, un’esperienza particolare di Co-housing a Torino.
I performer selezionati saranno chiamati ad indagare il tema dell’abitare e del co.abitare, di come i giovani vivono lo spazio che abitano ma soprattutto con chi lo vivono e come abitano le relazioni.
Attraverso il lavoro di creatività, espressione e performance si racconteranno gli spazi della quotidianità, i luoghi di crescita, i modi di abitare e si attiveranno interventi di Community dance. Al termine dell’esperienza di formazione-intervento sarà offerta ai performer che hanno partecipato al progetto, l’opportunità di valorizzare proprie creazioni coreografiche; saranno selezionati fino a n.3 progetti coreografici inediti e presentati a gruppi di almeno 2 persone che riceveranno un sostegno economico e un accompagnamento artistico-organizzativo per la produzione.

In questa prospettiva CO.DANCE è un progetto che elabora buone prassi in cui le nuove generazioni siano protagoniste di processi di crescita individuali e collettivi e stimola attraverso la danza lo sviluppo di forme innovative di partecipazione sociale.

INFO E BANDO WWW.CODANCE.IT

CO.DANCE. ABITARE CORPI. ABITARE LUOGHI parte mercoledì 21 marzo 2012 con un’intera giornata dedicata ai giovani e alla danza.

Programma
Teatro Nuovo [C.so M. D’Azeglio 17 Torino] ore 9.30
Odissea per le Scuole Superiori
Installazioni artistiche – interattive per dialogare con gli studenti delle scuole invitate.

Segue
Mappugghje – C.ie Zerogrammi
Spettacolo di teatro e danza che racconta la poesia delle piccole cose quotidiane.
Un’inedita rivisitazione dell’Omerica Odissea vista dagli occhi di Penelope.

Casa del Quartiere di San Salvario [Via Morgari 14 Torino] ore 17.30
Co.dance. Comunità danzanti
Presentazione progetto.
Video, installazioni, testimonianze.

Segue
Apericena

CO.DANCE. ABITARE CORPI. ABITARE LUOGHI è un progetto del Centro Regionale Universitario per la Danza Bella Hutter Università degli Studi di Torino realizzato con: Filieradarte, C.ie Zerogrammi, Associazione Didee in collaborazione con: Laboratorio Multimediale Guido Quazza dell’Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia dell’ Università degli Studi di Torino in rete con: Ags per il Territorio (Torino), Condominio Solidale A casa di zia Jessy (Torino), Festival La Piattaforma/Teatrocoreografico (Torino), Fondazione Teatro Nuovo (Torino), Cooperativa Vedogiovane (Asti), Associaizone Mousikè (Bologna), DES Danza Scuola Società (Bologna), Protein Dance (Londra), Casa del Quartiere di San Salvario (Torino), Mosaico Danza/Festival Interplay (Torino), Liceo Classico Statale Gioberti (Torino)

Co.dance è tra le iniziative Pyou card
Progetto CO.DANCE, CRUD- Centro Regionale Universitario per la Danza Bella Hutter
Università degli Studi di Torino – Via S. Ottavio 20, 10124 Torino

0 replies on “Co.dance. Abitare corpi, abitare luoghi – Bando 2012”