Irish Theatre Online: una guida al teatro irlandese

Nato nel 1994 come theatre shop, l’Irish Theatre Institute è oggi tra le realtà più influenti ed attive nel promuovere la scena irlandese a livello internazionale. Tra le attività dell’istituto, che si distingue come un punto di riferimento per la creazione di una rete di contatti e strutture utili a sviluppare la crescita delle compagnie e del teatro irlandese, emerge in maniera interessante il lavoro su Internet finalizzato all’archiviazione delle risorse teatrali.

Alla pubblicazione di una guida cartacea al teatro irlandese, giunta nel 2007 alla quarta edizione, ha fatto seguito infatti la sua versione on line: Irish Theatre Online – A comprehensive guide to professional drama, dance and opera in Ireland. North and South.
E’ così possibile, ad esempio, effettuare ricerche ed ottenere informazioni dettagliate su compagnie, teatri, località e personale del teatro stesso mentre con Irish Playography, possiamo interrogare, a partire dal nome dell’autore o dal titolo della pièce, il data base degli spettacoli prodotti in Irlanda a partire dal 1904. E’ in corso di avviamento anche l’Irish Theatre Artists, una sorta di annuario che prevede la catalogazione di circa 2000 operatori teatrali, dagli attori alle maestranze.

Risorse che, per quanto ancora incomplete, risultano internazionalmente utili e soprattutto gratuite e di libero accesso: è ancora difficile trovare qualcosa di simile in Italia.


0 replies on “Irish Theatre Online: una guida al teatro irlandese”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *