Da Ubulibri Il teatro del drammaturgo spagnolo Juan Mayorga

Juan Mayorga
Juan Mayorga

Juan Mayorga (photo: elpais.com)

Ubulibri ha recentemente pubblicato un volume che propone le quattro commedie della maturità di Juan Mayorga, il drammaturgo spagnolo più rappresentativo della sua generazione, scritte tra il 2003 e il 2006.

“Il teatro accade nel pubblico, non nei ruoli ideati dall’autore – sostiene il madrileno Mayorga – Nemmeno nella scena che occupano gli interpreti. Il teatro accade nell’immaginazione, nella memoria, nell’esperienza dello spettatore”.
La libertà d’interpretazioni dello spettatore è così il filo comune dei quattro spettacoli presentati.
“Himmelweg”, ambientato negli anni ’40, vede un commissario della Croce Rossa in visita in un lager berlinese trasformato per l’occasione in villaggio modello. “Animali notturni” affronta invece il ricatto di un intellettuale ‘sans papier’ da parte di un mediocre condomino al corrente della situazione.

“Hamelin” narra un caso di sospetta pedofilia che un giudice non riesce a risolvere. Demanda così la soluzione a chi ascolta, sconvolgendo una comunità.
Infine, “Il ragazzo dell’ultimo banco” scambia i ruoli tra un professore e un alunno che, per compito, ricrea in un tema a puntate i rapporti di vita con un compagno e la sua famiglia, fino a sovrapporre la propria scrittura alla realtà in un coinvolgente capovolgimento delle parti.

Teatro. Himmelweg-Animali notturni-Hamelin-Il ragazzo dell’ultimo banco
Mayorga Juan
Ubulibri
2008
163 pp.
Acquista il libro su IBS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *