A cura di Elena Di Gioia e Davide Iodice, il corso sarà aperto a un massimo di 15 partecipanti
Nell’ambito della Scuola di Teatro Iolanda Gazzero, ERT promuove il percorso formativo gratuito di qualificazione e professionalizzazione “La magia dell’umano”, a cura della Direttrice Artistica di ERT Elena Di Gioia e del regista Davide Iodice.
Il percorso è rivolto a giovani attrici/tori e performer dalla più ampia visione dei linguaggi artistici, con un particolare interesse per la scena contemporanea, con vocazione alla pedagogia, per la regia e la drammaturgia, oltre che per la funzione narrativa e sociale dell’arte, in particolare teatrale.
Il corso si presenta come prima azione della nuova linea pedagogica della Scuola Gazzerro, sempre più orientata al sostegno della personalità artistica di ciascun allievo e allieva, per rafforzare autorialità, creazione di traiettorie e progettualità artistiche anche autonome.
Tra aprile e ottobre 2026, si alterneranno lezioni con figure altamente significative della scena teatrale, attraverso laboratori pratici, incontri e approfondimenti.
Oltre a Davide Iodice parteciperanno infatti Emma Dante, Francesca Della Monica, Raffaella Giordano, Fabiana Iacozzilli, Danio Manfredini, Rossella Menna e Armando Punzo.
Durata del percorso formativo: 710 ore (con settimane di studio a frequenza obbligatoria e a tempo pieno di 40 ore), di cui 480 d’aula e 230 di project work, per permettere alle studentesse e agli studenti di confrontarsi in autonomia con quanto appreso durante le lezioni in aula.
I partecipanti dovranno frequentare almeno il 70% delle ore complessive previste dal programma.

Il corso si concluderà con una mise en espace pubblica, che andrà in scena al Teatro delle Passioni di Modena, indicativamente il 22 e 23 ottobre 2026.
L’ammissione alle prove di selezione è subordinata alla presentazione della domanda di ammissione, entro le ore 24.00 del 8 marzo 2026.
