C’è tempo fino al 15 maggio per partecipare al bando proposto da Anghiari Dance Hub, centro di promozione della danza nato nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro, ideato per fornire a giovani / nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.
Il progetto per il periodo settembre 2016 – giugno 2017 prevede l’assegnazione di borse di studio per cinque coreografi under 35 e i loro interpreti, e si configura come un percorso di accompagnamento alla creazione nell’ambito del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi settori che, attraverso seminari di gruppo e incontri specifici, metteranno a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici.
ADH offrirà i propri spazi ad Anghiari (Arezzo) per residenze di creazione e collaborerà alla ricerca di altri luoghi di residenza. Il progetto prevede anche un accompagnamento di tipo organizzativo per approfondire le capacità degli stessi autori a dare una struttura efficace alla propria promozione. Nell’arco del progetto i coreografi avranno anche la possibilità di realizzare attività di audience development per sperimentare e approfondire specifiche modalità di sensibilizzazione del pubblico.
Fra i tutor e gli insegnanti si segnalano Andres Morte, Gianni Staropoli, Matteo Fargion, Guy Cools e “incursioni” di maestri della coreografia contemporanea durante le residenze di lavoro.
Anghiari Dance Hub svolgerà un ruolo di accompagnamento nelle diverse fasi del progetto, assicurando la presentazione a pubblico e operatori del settore dei risultati finali dei progetti coreografici e accompagnando i coreografi nella ricerca di eventuali partner produttivi.
Le attività avranno inizio il 17 settembre 2016. I coreografi interessati a partecipare al progetto dovranno inviare i materiali richiesti dal BANDO entro le ore 24 di domenica 15 maggio 2016.
Per informazioni è possibile contattare la direttrice artistica Gerarda Ventura scrivendo una mail a direzione@anghiaridance.eu o Alessandra Stanghini a organizzazione@anghiaridance.eu