La fiamminga Anne Teresa De Keersmaeker, artista residente al Teatro La Monnaie di Bruxelles con la propria compagnia Rosas, esordisce nei primi anni Ottanta. La ricerca spazio-temporale, la reiterazione gestuale e la musica sempre al centro delle creazioni sono la sua cifra espressiva, nelle cui pieghe si scoprono le ascendenze di Lucinda Childs e Pina Bausch. Il grande successo internazionale arriva con Rosas Danst Rosas nel 1983, un capolavoro ancora in repertorio che è tornato a Torinodanza 2010 accolto da un pubblico numeroso ed entusiasta. Nel 1995 nasce il P.A.R.T.S. (Performing Arts Research & Training Studios) per la diffusione e la trasmissione del patrimonio Rosas a giovani generazioni di papabili soggetti danzanti della compagnia.
Il 16 novembre alle Fonderie Limone di Moncalieri andrà in scena “Bartók / Mikrokosmos” che comunica con forza il piacere di ballare e suonare insieme e rientra in quella folgorante serie di lavori che hanno rivelato lo stile astratto e denso al tempo stesso della coreografa belga.
Il 18 e il 19 novembre, sempre alle Fonderie Limone, Rosas & Graindelavoix presenteranno “Cesena” nuovo spettacolo concepito per debuttare in prima mondiale nel luglio 2011 al Festival di Avignone nello spazio magico del Palazzo dei Papi: una consacrazione per il talento e la creatività di Anne Teresa De Keersmaeker. Con “Cesena” la compagnia prosegue il percorso iniziato con lo spettacolo “En Attendant” insieme a Björn Schmelzer e il suo ensemble Graindelavoix, collettivo artistico che sperimenta le possibilità di connessione tra musica e performance.
Fonderie Limone Moncalieri – Sala grande
16 novembre 2011 │ prima italiana – ore 20,30
BARTÓK / MIKROKOSMOS
coreografia Anne Teresa De Keersmaeker
danzato da Rosas
musica Béla Bartók, György Ligeti
Compagnie Rosas
Bartók / Mikrokosmos rientra in quella folgorante serie di lavori che hanno rivelato il linguaggio coreografico di Anne Teresa De Keersmaeker. Una performance di danza e musica in tre parti: il duetto Mikrokosmos, accompagnato da una composizione per doppio pianoforte di Béla Bartók; una composizione di Györgi Ligeti suonata da due pianisti; un pezzo danzato sulle note del Fourth String Quartet di Bartók. Molte delle prime opere di giovani artisti che di lì a poco si trasformano in grandi maestri hanno in sé il nucleo concettuale, semantico e tematico che caratterizzerà il loro mondo artistico più maturo.
Fonderie Limone Moncalieri – Sala grande
18 – 19 novembre 2011 │ prima italiana – ore 20,30
CESENA
creazione Anne Teresa De Keersmaeker, Björn Schmelzer
creato e danzato da Rosas e graindelavoix
Coproduzione Compagnie Rosas, La Monnaie / De Munt (Bruxelles) / Festival d’Avignon / Théâtre de la Ville (Parigi) / Les Théâtre de la Ville de Luxembourg / Festival Oude Muziek Utrecht / Guimarães 2012 / Steirischer Herbst (Graz) / deSingel (Anversa) / Concertgebouw Brugge
La nuova creazione di Rosas è stata concepita per debuttare in prima mondiale nel luglio 2011 al Festival di Avignone nello spazio magico del Palazzo dei Papi: una consacrazione per il talento e la creatività di Anne Teresa De Keersmaeker. Ordine strutturale impeccabile, limpida essenzialità di gesti, musicalità di corpi allo stato puro, così potrebbe essere definita la sua potenza creativa. Il secondo appuntamento di Torinodanza 2011 con Rosas è una nuova produzione, in cui la compagnia prosegue il percorso iniziato con lo spettacolo En Attendant insieme a Björn Schmelzer e il suo ensemble Graindelavoix, collettivo artistico che sperimenta le possibilità di connessione tra musica e performance. I ruoli si scambiano e si intrecciano in un virtuosismo continuo: i ballerini cantano, i musicisti danzano, in un’interazione ideale che ha al proprio centro l’Ars subtilior, lo stile musicale del XIV secolo francese caratterizzato da una notevole complessità ritmica e di esecuzione.