Dall’Ex Lavanderia chiamata per un Teatro Pubblico

L’associazione Ex Lavanderia intende promuovere a Roma un progetto di residenze artistiche che, attraverso un bando pubblico annuale, selezioni alcune delle compagnie del panorama teatrale contemporaneo che riceveranno una produzione in termini di residenza artistica.
Attraverso questo progetto di residenze l’associazione Ex Lavanderia intende promuovere la ricerca teatrale contemporanea sostenendo artisti che operano nell’ambito del teatro, delle performing arts e della danza.

Il progetto si rivolge a gruppi, singoli e compagnie teatrali, operanti sul territorio nazionale, che abbiano intrapreso un percorso di studio per la creazione di uno spettacolo teatrale, con piena libertà di scelta in merito a forma e linguaggio adottati.

Nella prima fase la compagnia selezionata svolgerà una residenza teatrale presso il Teatro Pubblico per un tempo di due settimane, usufruendo gratuitamente non solo della sala teatrale ma anche
dell’alloggio e dell’uso cucina all’interno degli spazi della associazione.

Nella seconda fase la compagnie ospitata, a conclusione della sua permanenza artistica, presenterà uno studio (una prova aperta) dello spettacolo sul quale ha iniziato a lavorare in residenza, a titolo
totalmente gratuito.
Alla fine della presentazione dello studio alla compagnia viene richiesto di condividere con il pubblico un momento di confronto sul risultato della residenza.

L’obiettivo è quello di ricreare “un’idea di pubblico” organizzando momenti di confronto e condivisione di questa esperienza con un pubblico misto composto da abitanti del quartiere, associazioni che gravitano attorno all’Ex Lavanderia, teatranti, operatori dello spettacolo interessati a conoscere nel
dettaglio il lavoro della compagnia.

La residenza si svolgerà da lunedì 24 settembre a venerdì 5 Ottobe 2012. La prova aperta con la presentazione dello studio avrà luogo sabato 6 ottobre 2012 a conclusione del periodo di residenza.

Gli artisti/compagnie interessate dovranno inviare entro e non oltre il 17 agosto 2012 VIA MAIL all’indirizzo teatro@exlavanderia.it in formato pdf (scrivere nell’oggetto della mail RESIDENZE TEATRO PUBBLICO):
– application form compilata in ogni sua parte;
– curriculum dell’artista o compagnia;
– una presentazione generale del progetto di residenza che includa le fasi del lavoro di creazione, la scheda artistica e la scheda tecnica anche se provvisorie (specificare se il lavoro sullo spettacolo è già
iniziato al momento della candidatura al bando o se verrà strutturato ex novo durante la residenza artistica);
– una scheda artistica di uno spettacolo di repertorio ;
– 2 foto (se disponibili) del lavoro proposto e 2 foto di uno spettacolo di repertorio;
– il video, possibilmente integrale, di uno spettacolo di repertorio o eventuali riprese del lavoro che si intende proporre deve essere caricato su dropbox e condiviso con l’account dropbox del Teatro
Pubblico Ex Lavanderia.

La compagnia scelta sarà contattata entro il 10 Settembre 2012.
Info e contatti: teatro@exlavanderia.it – cell. 320 5615351
 

0 replies on “Dall’Ex Lavanderia chiamata per un Teatro Pubblico”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *