Il Collinarea apre alle giovani esperienze residenti sul territorio nazionale.
Il progetto prevede il coinvolgimento di minimo 6 e massimo 9 giovani gruppi/compagnie teatrali (anche non ufficialmente formate), operanti nel territorio italiano, per dare loro la possibilità di avere un’importante vetrina ove dimostrare il proprio lavoro. Nel caso specifico è prevista la partecipazione al Collinarea Festival in occasione della serata che verrà organizzata a Ponsacco in Luglio nel periodo della manifestazione.
I gruppi/compagnie dovranno essere formati da minimo 2 persone e massimo 4 persone e almeno il 50% degli attori dovrà avere età massima di 25 anni.
Il gruppo/compagnia scelto dal concorso sarà guidato per cinque giorni da un regista professionista nella preparazione dello studio/spettacolo che sarà inserito nel Festival. E’ inoltre previsto un gettone di partecipazione al Collinarea di 300 euro.
La selezione si svolgerà presso il cinema teatro Odeon di Ponsacco a partire dalle ore 21.00 nei giorni 24, 25, 26, 27 Maggio. Nelle prime tre serate si esibiranno i 6/9 gruppi/compagnie (2/3 per sera) che metteranno in scena il proprio studio della durata massima di venti minuti.
Per ogni serata sarà scelto un solo gruppo che parteciperà alla finale; in occasione della quarta serata si esibiranno i tre gruppi/compagnie selezionati nelle prime tre giornate e la giuria determinerà il gruppo/compagnia che parteciperà alla serata del Collinarea Festival. Il tema è libero.
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro e non oltre il 28 Aprile 2012, complete di nome del gruppo/compagnia, titolo dello studio, presentazione dell’idea; numero, nome ed età degli attori.
Info: Teatro di Lari