Lettera 22 – Edizione 2010

L’ASSOCIAZIONE CULTURALE LA GIUDECCA con NAPOLI TEATRO FESTIVAL ITALIA

in collaborazione con  ENTE TEATRALE ITALIANO, ARENA DEL SOLE – NUOVA SCENA – TEATRO STABILE DI BOLOGNA – TEATRO STABILE DEL VENETO CARLO GOLDONI, PICCOLO TEATRO DI MILANO, MASTER IN GIORNALISMO DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA, OPERAESTATE FESTIVAL VENETO,

con il patrocinio di ORDINE DEI GIORNALISTI ITALIANI e di FONDAZIONE ADRIANO OLIVETTI

con il sostegno di REGIONE VENETO, COMUNE DI MILANO, COMUNE DI PADOVA, PROVINCIA DI VICENZA COMUNE DI VICENZA

presentano

PREMIO GIORNALISTICO NAZIONALE DI CRITICA TEATRALE
GIOVANI CRITICI
LETTERA 22

Dopo le presentazioni al Teatro Valle di Roma e al Piccolo Teatro di Milano, oggi è stata presentata all’Arena del Sole, con la partecipazione come testimonial di Alessandro Haber, la terza edizione del Premio “Lettera 22” per giovani critici teatrali.
Il bando è aperto dal 4 febbraio 2010 e consente a tutti i giornalisti, collaboratori e studenti di scuole di giornalismo under 36 di cimentarsi nell’invenzione di una nuova critica per il teatro. Quest’anno aprono le porte al concorso ben 19 teatri in 11 città per circa 80 spettacoli. Dopo il primo round, i migliori 5 concorrenti costituiranno una redazione dedicata al Napoli Teatro Festival Italia, dal 4 al 27 giugno, con il compito di seguirne l’intera programmazione. A loro è lanciata la sfida di Lettera 22 per l’invenzione di nuovi format di critica: i migliori 3 pezzi saranno premiati in settembre a Venezia. In giuria alcuni tra i migliori critici teatrali italiani.
Testimonial del Premio Alessandro Gassman, Caterina Murino, Alessandro Haber, Giancarlo Previati.
L’idea che sta al fondo del concorso Lettera 22 è quella di trovare nuove strade per il commento all’evento teatrale, ormai marginalizzato nella sua forma tradizionale a brevissimi resoconti, sempre più visivi (punteggi, segnalazioni di gradimento, foto semplificano il percorso di lettura) e sempre meno letterari o comunque analitici. Sono infatti lontanissimi i tempi in cui la “Prima” teatrale era un evento sociale che riuniva la città, e soprattutto chi nella città faceva opinione, tanto da lasciare attesa per i giornali freschi del mattino dove compariva la cronaca mondana all’evento e il commento del critico, che per accedere a questo ruolo di speciale “interlocutore” dell’artista, doveva garantire una preparazione e una capacità di “ri-creare” l’opera, sebbene con uno strumento linguistico diverso, quasi pari a quella degli interpreti. Dino Buzzati così come Piero Gobetti, Ennio Flaiano, Antonio Gramsci e molti altri grandi intellettuali nazionali ebbero, infatti, voce in capitolo in materia teatrale. I tempi sono cambiati: grandi nomi acclamati dalla tv, dal cinema, dai nuovi media, sempre più vanno relegando il commento teatrale a brevissimo resoconto che riguarda un mondo a parte: quello sotterraneo, notturno, che si vuole autoreferenziale, del teatro. E proprio in questo clima, che molte spinte esterne porterebbero a chiamare “crisi”, nasce un concorso che rilancia la critica teatrale e, affidandosi alle giovani leve, stimola l’invenzione di nuove forme di linguaggio giornalistico per la scena. L’occasione non è da poco, visto che in ballo c’è la possibilità, per i migliori 5, di sfidarsi e di partecipare, in una vera e propria redazione, al Napoli teatro festival, la maggiore rassegna nazionale di teatro. Ecco come funziona:

LETTERA 2 è un’iniziativa promossa dall’Associazione culturale La Giudecca in collaborazione Napoli Teatro Festival Italia. Il concorso nazionale, che è partito ufficialmente il 4 febbraio con la pubblicazione del bando e l’apertura delle iscrizioni (termine per la presentazione dei pezzi in concorso: 30 aprile 2010), consente la partecipazione agli studenti delle facoltà di Scienze della Comunicazione, Dams e Lettere degli atenei italiani e alle Scuole o Master in Giornalismo, i giornalisti, i pubblicisti e i collaboratori di testate cartacee, radio-televisive o on-line locali e nazionali, quotidiane o periodiche che non abbiano compiuto il 36esimo anno di età. A loro sarà chiesto di produrre un pezzo – in forma di presentazione, intervista o recensione teatrale cartacea, on-line o radio-televisiva (di max 4000 battute, ovvero 3 minuti di trasmissione) – secondo le modalità descritte dal bando, partecipando a uno degli spettacoli messi a disposizione in 11 città dai 19 teatri aderenti.

Aderiscono alla terza edizione di LETTERA 22 Arena del Sole – Teatro Stabile di Bologna, Teatri di Vita di Bologna; Piccolo Teatro di Milano, Teatro i di Milano; Teatro Valle, Teatro Quirino di Roma; Teatro Mercadante, Nuovo Teatro Nuovo di Napoli; Teatro La Pergola di Firenze; Teatro Goldoni, Teatro Fondamenta Nuove di Venezia; Teatro Nuovo, Teatro Filippini di Verona; Teatro Astra di Vicenza, Teatro Astra di Bassano del Grappa (Vi); Teatro Verdi, Teatro MPX di Padova; Teatro Comunale di Treviso; Teatro Biondo di Palermo. E saranno proprio questi ad aprire le porte ai concorrenti per circa 80 titoli complessivi di spettacoli in cartellone, in cui si contano i maggiori titoli della stagione in corso (elenco completo su www.concorsolettera22.it) eleggendoli a spettatori-critici.

La Giuria del concorso è composta da: Presidente Rodolfo di Giammarco (la Repubblica), che coordina i lavori dalla prima edizione, Enrico Bettinello (Corriere del Veneto), Moreno Cerquetelli (Tg 3 Rai), Antonella Chini (Giornale Radio Rai), Paolo Coltro (Il Mattino di Padova), Stefano de Stefano (Corriere del Mezzogiorno), Maria Grazia Gregori (L’Unità), Claudia Provvedini (Corriere della Sera), Domenico Rigotti (Avvenire): saranno loro a selezionare tra i lavori proposti dai candidati entro il 30 aprile 2010 i migliori cinque, che avranno il diritto di partecipare al secondo round della selezione. Quest’anno una giuria composta da un centinaio di spettatori dei teatri aderenti concorrerà, insieme alla giuria tecnica, alla valutazione degli articoli in concorso.

Anche quest’anno il secondo round si svolgerà, appunto, al Teatro Festival di Napoli, che offrirà ai migliori 5 candidati una residenza per tutta la durata del festival (dal 4 al 27 giugno), ovvero un minimo di 4 giorni indicati dal concorrente, dove questi formeranno una redazione autonoma , per la pubblicazione di un quotidiano on line, responsabile di raccontare, con recensioni e interviste, tutti gli eventi in cartellone, puntando alla produzione di pezzi innovativi e propositivi in termini di linguaggio e format per una critica teatrale del futuro. Proprio sulla base di questo criterio di novità saranno scelti i pezzi per la finalissima da cui usciranno i 3 vincitori, che saranno premiati al teatro Verdi di Padova a settembre 2010. Ai primi 3 classificati spetteranno i seguenti premi: 1000 euro al primo classificato, 500 al secondo, 10 volumi della prestigiosa Ubulibri al terzo.

Alle prime due edizioni del concorso hanno partecipato circa 200 critici in erba. Tra i concorrenti passati, molti hanno avuto esiti nella vita professionale; Andrea Esposito, finalista a Napoli nell’edizione 2009, napoletano classe ’83, collabora ora con il Napoli Teatro Festival Italia.

Tutte le modalità e i moduli di partecipazione sono scaricabili dal sito del concorso: www.concorsolettera22.it

0 replies on “Lettera 22 – Edizione 2010”