In risposta ai tagli del Governo alla cultura, Linea d’Ombra-Festival Culture Giovani, rassegna campana diretta da Peppe D’Antonio e Agostino Riitano, tende una mano destinando 20.000 euro alla realizzazione di un cortometraggio di finzione e 15.000 euro per una produzione teatrale.
L’esperienza del festival è partita nel 2006 con l’idea di recuperare e valorizzare Linea d’Ombra SalernoFilmFestival, storico festival salernitano dedicato al cinema, attraverso il suo innesto in un contenitore di più ampio respiro, dedicato anche al teatro, alla musica, alla scrittura.
La scommessa di Linea d’Ombra 2010 è affiancare all’evento culturale, che ha ospitato nella consueta edizione primaverile (tenutasi dal 13 al 18 aprile scorso) spettacoli e opere pensate e prodotte altrove, un’iniziativa di produzione artistica autonoma di proprie attività.
Per quanto riguarda la produzione teatrale, sono ammessi a partecipare singoli artisti, compagnie, gruppi di teatro, teatro-danza e danza del territorio nazionale ed in particolare della Campania, non finanziati dal Ministero e con esclusione delle formazioni amatoriali.
Gli autori (registi) che firmano i progetti devono aver realizzato almeno un’altra opera teatrale ed avere un’età entro i 35 anni alla data di presentazione della domanda.
Il bando attribuisce agli artisti un finanziamento di € 15.000 a titolo di co-produzione per la copertura di non oltre il 60% del costo del progetto. La parte restante, almeno del 40%, deve essere apportata dagli “artisti” che presentano l’istanza di partecipazione anche in collaborazione eventuale con altri soggetti co-produttori.
La selezione dei progetti si articola in tre fasi:
1) dal 7 giugno al 20 luglio 2010 raccolta dei progetti;
2) entro il 30 luglio selezione di tre progetti finalisti;
3) in una data tra il 14 e il 19 settembre 2010 i tre progetti finalisti partecipano alla quinta edizione di Eruzioni Festival, presentando uno studio/performance del progetto della durata massima di 20 minuti (le spese per sostenere questa data saranno rimborsate forfettariamente dal festival ospitante e la scheda tecnica in versione ridotta dovrà essere preventivamente concordata), a seguito della quale verrà decretato il progetto vincitore del
bando.
I progetti devono pervenire al Comune di Salerno presso la sede della direzione artistica Linea d’Ombra Festival Culture Giovani in Via Trotula de’ Ruggiero, 24 – 84122 Salerno entro il 20 luglio 2010 a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.