L’Italia dei Visionari. Ci sei anche tu? Il bando

Il Kilowatt Festival di Sansepolcro
Il Kilowatt Festival di Sansepolcro

Da sempre patria di visioni e visionari, torna per la seconda edizione L’Italia dei Visionari, bando destinato a singoli artisti e compagnie professionali emergenti e indipendenti, che operano professionalmente nel teatro contemporaneo, nella danza e nella performing art. Ed è “visionario” anche chi lo lancia questo bando, perché – udite, udite – è senza limiti di età!

Dopo il successo della prima edizione del bando, che ha raccolto nel 2016 circa 280 progetti su tutto il territorio nazionale, CapoTrave / Kilowatt (nell’ambito  del  progetto  europeo  “Be SpectACTive!”), Artificio (Como), Festival Le Città Visibili (Rimini), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo), a cui si aggiungono Nuovo Teatro Faraggiana (Novara) e Pilar Ternera/Nuovo Teatro delle Commedie (Livorno), lanciano quindi una seconda edizione.

Il bando si rivolge a tutti i tipi di gruppi, sia associazioni, cooperative o altro, sia gruppi informali e singoli artisti, esclusi i gruppi amatoriali e i saggi di laboratorio, e non pone, diversamente da molti altri bandi, limiti anagrafici.

Nata per valorizzare il lavoro di singoli artisti e di gruppi formali e informali che portino avanti una ricerca in ambito teatrale, l’iniziativa è aperta a chi abbia prodotto o stia per produrre un nuovo lavoro (che abbia debuttato o debutterà nel periodo compreso tra gennaio 2016 e l’estate 2017).

La modalità di selezione per i progetti vincitori, elaborata dal regista e drammaturgo Luca Ricci nel 2007 all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro, prevede la formazione, in ognuna delle sei città coinvolte nel progetto, di un gruppo di spettatori locali (circa 30 in ciascuna città), detti “I Visionari”, cioè persone che non sono ad alcun titolo “addetti ai lavori”, ma cittadini appassionati o incuriositi dal teatro o dalla danza.

I diversi gruppi di Visionari lavoreranno in completa autonomia rispetto agli altri gruppi e vedranno tutti i materiali video pervenuti, per arrivare a selezionarne alcuni per la programmazione 2017 di ciascuno degli enti/teatri/festival coinvolti, nello specifico: 9 spettacoli a Kilowatt Festival Sansepolcro, 5 ad Artificio Como, 1 a Le Città Visibili Rimini, 6 presso le sedi programmate da ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, 6 al Teatro Civico Faraggiana di Novara, 1 al Little Bit Festival di Livorno.

Per la partecipazione al bando è necessario iscrivere lo spettacolo sul portale www.ilsonar.it entro e non oltre venerdì 16 dicembre 2016, seguendo le istruzioni riportate allo specifico link in home page “L’Italia dei Visionari 2017”.

I risultati delle selezioni saranno resi noti tra aprile e giugno 2017 sui siti dei partner partecipanti. Alle compagnie che lo richiederanno sarà inviata una breve scheda con le impressioni de “I Visionari” in  merito al loro lavoro.
Ai gruppi selezionati sarà garantito un adeguato cachet per l’acquisto dello spettacolo.

0 replies on “L’Italia dei Visionari. Ci sei anche tu? Il bando”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *