Premio Hystrio: i due bandi 2015

Una parte della giuria del Premio Hystrio (photo: Serena Serrani)
Una parte della giuria del Premio Hystrio (photo: Serena Serrani)
Una parte della giuria del Premio Hystrio (photo: Serena Serrani)

Due nuovi bandi per la 25^ edizione del Premio Hystrio: il Premio Hystrio alla Vocazione, per aspiranti attori under 30, e il Premio Hystrio-Scritture di Scena, per aspiranti drammaturghi under 35, due opportunità per i giovani che desiderano farsi conoscere nel mondo del teatro.

Agli attori saranno offerte due borse di studio del valore di 1.000 euro ciascuna (una per la sezione femminile e una per quella maschile), ai drammaturghi la lettura scenica del proprio testo nel corso delle serate ufficiali del premio e la pubblicazione sulla rivista Hystrio.

Per il Premio Hystrio alla Vocazione l’iscrizione va effettuata entro il 2 aprile 2015. Il bando è aperto sia ad allievi o diplomati presso scuole di teatro, sia ad attori autodidatti, che dovranno affrontare un’audizione di fronte a una giuria altamente qualificata composta da direttori di Teatri Stabili, pubblici e privati, e registi. E’ prevista per tutti i partecipanti una fase di pre-selezione che avverrà, a scelta del candidato, a Milano dal 21 al 24 aprile e a Roma dal 13 al 15 maggio. Coloro che avranno superato questa prova potranno presentarsi alla selezione finale che avrà luogo a Milano nelle giornate del Premio.

Per il Premio Hystrio Scritture di Scena i candidati dovranno spedire le proprie opere in triplice copia rilegata entro e non oltre il 25 marzo 2015 alla redazione di Hystrio a mezzo raccomandata e secondo le indicazioni descritte nel bando. I testi verranno poi valutati da una giuria composta da: Valerio Binasco (presidente), Laura Bevione, Fabrizio Caleffi, Claudia Cannella, Roberto Canziani, Sara Chiappori, Renato Gabrielli, Roberto Rizzente, Massimiliano Speziani e Diego Vincenti.
Possono partecipare al premio coloro che non hanno vinto altri premi per la stessa opera e non hanno vinto precedenti edizioni del Premio Hystrio Scritture di Scena.

Le versioni complete dei bandi possono essere scaricate dai siti http://www.hystrio.it/ e http://www.premiohystrio.org/

0 replies on “Premio Hystrio: i due bandi 2015”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *