L’affiorare sincronico dell’opera drammatica: in residenza con la Raffaello Sanzio

Un mese di residenza sulla scrittura teatrale, in Sardegna, con Claudia Castellucci e Chiara Guidi.
Le Ville Matte – Scrittura si svolgerà per la sua prima edizione dal 17 settembre al 17 ottobre 2010 nel comune di Orroli (CA), negli spazi della Casa Carrus, con momenti di studio ed esercitazioni nello spazio teatrale della biblioteca comunale e sul territorio.

Il programma di residenza selezionerà un gruppo di massimo dieci artisti di provenienza nazionale ed internazionale, offrendo loro vitto, alloggio e spazi di lavoro e studio.
Il programma 2010 ha come titolo “L’affiorare sincronico dell’opera drammatica” e vedrà come visiting professor Claudia Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio, come assistenti Stefano Bartolini, Filippo Tappi e Marco Villari e come ospiti esterni Chiara Guidi e altri due ospiti che verranno individuati in base alle aree d’interesse degli artisti selezionati per il programma di residenza.

Oltre alla teoria generale del dramma, saranno tre i rami di indagine presi in esame anche nelle fasi pratiche della residenza:
· ramo descrittivo
· ramo visivo
· ramo auditivo

La ricerca metterà a fuoco la specificità del teatro proponendo studi, letture, ascolti e visioni, e chiederà agli studenti di produrre un testo di composizione drammatica da mettere alla prova, almeno in parte. Ciò servirà a sviluppare l’esercizio compositivo, critico ed ermeneutico. L’impronta è quindi prettamente teorica, ma è essenziale rendere periodica l’esercitazione. Esercitarsi significa cercare di tradurre nella realtà le idee, in modo da verificare immediatamente la loro tenuta sulla scena. Significa ponderare e commisurare tutti gli elementi della scrittura teatrale (interpretazione, musica, scena, luci, costumi) concretamente sulla scena.

Gli argomenti teorici da affrontare nel percorso di ricerca saranno:
· teoria del dramma
· ecfrasi, o esercizio di descrizione
· iconologia e filmografia, o esercizio di attenzione alle immagini
· musicologia drammatica, o esercizio di ascolti esemplari o esemplificativi
· composizione vocale, o esercizio di ritmo drammatico nella vocalità umana
· psicologia del movimento

Durante la residenza ci saranno momenti di incontro aperti al pubblico, tra cui conferenze, lectures, cene (su prenotazione), a cui potranno partecipare tutti coloro che sono interessati al progetto.
I lavori avranno termine con l’evento finale di presentazione, previsto per il 16 ottobre, e con una pubblicazione in italiano e inglese a cura di Kaleidoscope, a testimonianza del periodo di formazione e ricerca.
Le proposte di autocandidatura potranno essere inviate a scrittura@levillematte.it entro il 13 agosto 2010.

BANDO
PROGRAMMA

MODULO DI CANDIDATURA

0 replies on “L’affiorare sincronico dell’opera drammatica: in residenza con la Raffaello Sanzio”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *