Incontri teatrali fra arti sceniche internazionali. Il bando 2010

Incontriteatrali 2010

Incontriteatrali 2010Arriva la sesta edizione di Incontriteatrali, che si svolgerà in Canton Ticino, tra Lugano e Chiasso, dal 15 al 18 aprile 2010.

Incontriteatrali é un festival che ha come obiettivo la promozione delle arti sceniche svizzere e internazionali presso un pubblico di professionisti del settore. Il festival si impegna ad offrire ad organizzatori e programmatori invitati l’ospitalità (pernottamenti in hotel e pasti), l’entrata gratuita agli spettacoli e gli spostamenti locali nei luoghi degli stessi. Nelle scorse edizioni incontriteatrali ha ospitato circa ottanta programmatori provenienti da numerosi paesi europei.

Possono proporre la propria candidatura per partecipare ad incontriteatrali tutte le compagnie o i singoli artisti che possano dimostrare un’attività professionista e che risiedano in territorio svizzero, europeo o extraeuropeo.
Ciascun candidato, sia esso un gruppo o un singolo artista, può presentare alla selezione un numero massimo di due proposte. Non potranno essere inoltrate proposte che abbiano debuttato prima del mese di dicembre 2006.
Alla selezione del festival verranno accettati spettacoli o performance che coinvolgano un numero massimo di 5 persone.
I criteri di selezione, oltre al criterio prioritario della qualità artistica, terranno presenti anche le caratteristiche di esportabilità e possibilità di diffusione in ambito internazionale degli spettacoli presentati.
L’iscrizione alla selezione del festival prevede una tassa pari a CHF 50 (€35) a copertura delle spese di segretariato da versarsi al momento dell’iscrizione. Il termine conclusivo per l’iscrizione è fissato al 23 ottobre 2009.
La selezione avverrà in due fasi: la prima fase tramite la visione del video dello spettacolo; gli spettacoli che avranno superato la selezione video potranno essere successivamente visionati dal vivo. È compito del candidato aggiornare costantemente il gruppo di selezione sulle date in cui è possibile vedere il lavoro dal vivo.
In caso di debutti, occorrerà concordare con il gruppo di programmazione le modalità per la selezione, che avverrà comunque entro la scadenza prestabilita (10 gennaio 2010). I candidati che inoltrino la loro iscrizione si impegnano a non prendere impegni nelle date previste per il festival; il programma definitivo verrà comunicato entro il 31 gennaio 2010.


Info: tel +41 (0)91 922 61 58, fax +41 (0)91 922 06 88 e-mail: info@incontriteatrali.ch

0 replies on “Incontri teatrali fra arti sceniche internazionali. Il bando 2010”