PADOVA PROMUOVE LA II^ EDIZIONE DEL PREMIO PROSPETTIVA DANZA

Continua il progetto, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, rivolto ai giovani coreografi di tutto il territorio nazionale, che potranno concorrere per vincere residenze artistiche e un premio finale di 5.000 euro

 

Dopo il successo dello scorso anno parte  la seconda edizione del Premio Prospettiva Danza Teatro, il nuovo progetto dedicato alla coreografia contemporanea realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova in collaborazione con il circuito regionale Arteven. Novità sostanziale rispetto allo scorso anno, è l’ampliamento dell’età a cui si rivolge il Bando portando da 35 a 40 l’età massima per la partecipazione, permettendo così ad un maggior numero di giovani coreografi di trovare spazi di utile visibilità.

 

Il premio si colloca nell’ambito della rassegna di spettacolo dal vivo Prospettiva Danza Teatro, uno dei format di cultura e spettacolo più prestigiosi realizzati dal Comune di Padova, che da tempo ormai richiama in città un pubblico di appassionati e addetti ai lavori. Il premio, che è logica conseguenza del lavoro e delle politiche culturali di questi ultimi anni, nasce con l’obiettivo di sostenere la creatività e il talento nei giovani coreografi e allo stesso tempo  promuoverne il lavoro di ricerca, favorendo la realizzazione di progetti originali. 

 

Così, tra tutte le domande di iscrizione che perverranno all’organizzazione entro il 27 gennaio 2011 (data di scadenza del bando) ne verranno selezionate tre, che svolgeranno, tra marzo e aprile 2011, una residenza coreografica di 7 giorni nella prestigiosa sala del Ridotto del Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Padova. Tale periodo di residenza artistica prevede anche un rimborso parziale delle spese sostenute.   

 

Il percorso della residenza è un passaggio fondamentale per i giovani artisti, ai quali viene messo a disposizione  un tempo ed un luogo specifico per approfondire i processi creativi, portare avanti la loro ricerca, studiarne gli possibili sviluppi.

Al termine della residenza, i lavori creati verranno sottoposti ad una Commissione formata da 5 membri tra coreografi, direttori artistici e operatori del settore, che ne decreterà il vincitore, il quale, durante la serata di premiazione aperta al pubblico, si aggiudicherà il primo premio di 5.000 euro. Tale assegnazione ha lo scopo di poter garantire una continuità al lavoro di ricerca favorendone anche la circuitazione. Il vincitore infatti sarà inserito per diritto nell’edizione 2012 della rassegna Prospettiva Danza Teatro.

 

Con l’istituzione di questo Premio, la città di Padova si conferma come fucina dell’innovazione artistica e comunità aperta alla sperimentazione e alla ricerca.

 

Il progetto di residenze coreografiche e aggiunge un ulteriore prezioso tassello al programma artistico di Prospettiva Danza Teatro, la rassegna che nel 2011 raggiunge la XII edizione, e da sempre tesa alla promozione della danza contemporanea e al dialogo fra linguaggi artistici diversi: dalla danza al teatro, dalla musica al cinema e alle arti visive.

 

L’intero testo del bando e il relativo modulo di iscrizione sono scaricabili on line dai siti e www.padovanet.it/padovacultura; www.prospettivadanzateatro.it, www.arteven.it,. Le domande di iscrizioni dovranno pervenire, con tutta la documentazione allegata entro il 27 gennaio 2011. 

Per informazioni info@prospettivadanza.it

0 replies on “PADOVA PROMUOVE LA II^ EDIZIONE DEL PREMIO PROSPETTIVA DANZA”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *