Residenze LIEVITO è un programma di residenze artistiche che include seminari e masterclass dedicati allo sviluppo di pratiche di ricerca e creazione contemporanea e alla gestione e al posizionamento nel settore artistico culturale, rivolto a giovani artistə e curatorə under 36 che operino nel campo delle arti visive, performative, coreografiche, audio-video con focus su CORPI, IMMAGINI e narrazioni in MOVIMENTO.
Il progetto prende forma attorno alla metafora del lievito: fermentare, crescere lentamente, trasformare e nutrire. Residenze LIEVITO valorizza il tempo lungo dei processi, la cura e le condizioni che rendono possibile il fare artistico.
Residenze LIEVITO mette a disposizione 10 borse di residenza, articolate in due cicli della durata di sei mesi ciascuno, rivolti complessivamente a 8 artistə e 2 curatorə. Ogni ciclo accoglie un gruppo di 5 partecipanti: 4 artistə e 1 curatorə tra i 18 e i 35 anni che risiederanno e lavoreranno a La CAP Re|Hub, centro di residenza e creazione contemporanea con sede a Sinalunga (SI) in Toscana.
Residenze LIEVITO è un progetto sviluppato da La CAP Re|Hub in collaborazione con IPERCUBO. Le residenze sono finanziate con le risorse del PR FSE+ Toscana 2021/2027 e rientrano nell’ambito Giovanisì, progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.
COSA PREVEDE IL PROGRAMMA:
2 cicli di residenza di 6 mesi ciascuno
4 artistə/makers e 1 curatorə per sessione
formazione teorica e laboratori sulle pratiche
public program con talk e eventi pubblici
restituzione sul territorio
REQUISITI PER PARTECIPARE:
di età compresa tra i 18 e i 35 anni
disoccupati, inoccupati, inattivi, occupati che intendono avviare un’attività imprenditoriale o di auto-impiego in possesso almeno di un diploma di scuola secondaria di secondo grado con un livello minimo di conoscenza della lingua italiana e inglese.
COSA OFFRE:
Alloggio
Grant mensile di €500 euro
Studio attrezzato + spazi integrati di vita e lavoro
Accompagnamento professionale
Programma di seminari, masterclass, laboratori, visite e attività pubbliche
Restituzione finale
PERIODO RESIDENZA I:
luglio 2026 – gennaio 2027 | Ripensare l’aia
Un invito a riflettere sulle relazioni non mediate, sul senso del lavoro condiviso, sulla dimensione pubblica dello stare insieme oggi e sulla possibilità di ridefinire, attraverso le pratiche artistiche, luoghi e rituali della quotidianità e della socialità.
Mentors residenza 1:
Laura Lamonea: Direttrice artistica – Festival Video Sound Art e fiera ArtVerona
Stefano Raimondi: Direttore Artistico – MAC – Museo d’Arte Contemporanea di Lissone e The Blank Contemporary Art
Cristina Caprioli: Artista-Coreografa – Leone d’oro alla carriera Biennale Danza di Venezia 2024
Carlotta Scioldo: Ricercatrice e dramaturg
MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
leggere il bando e le FAQ, e compilare il form di iscrizione qui www.residenzelievito.com con:
CV e/o bio aggiornati e sottoscritti
Lettera motivazionale
Portfolio / Video portfolio / materiali di supporto
SCADENZA CANDIDATURE:
30 aprile 2026
Comunicazione esiti: entro il 12 maggio 2026.
Consulta il bando completo su: www.residenzelievito.com
INFO: lacap.info@gmail.com
CONTENUTO SPONSORIZZATO Clicca qui per maggiori informazioni
