Sos Festival di Montalcino – Terzo Teatro: studentessa cerca testimonianze

E’ una studentessa del Dams di Roma Tre, Sara Marzocchi, e ci ha contattati per aiutarla a trovare notizie per la sua tesi.

“Mi sto occupando di una prima ricostruzione del Festival Internazionale dell’Attore di Montalcino, Siena, edizioni 1980-1982, contestualizzandolo all’interno del panorama di festival teatrali estivi, locali e in parte nazionali, degli anni Ottanta, ed evidenziandone l’originalità e le anomalie.

Nutrendo un profondo interesse per il movimento del Terzo Teatro, vorrei analizzare in particolar modo la presenza al festival del Piccolo di Pontedera, di Iben Nagel Rasmussen con il suo gruppo Farfa e del gruppo degli attori del Teatr Laboratorium, già in pieno Teatro delle Fonti.


Mi piacerebbe raccogliere fonti orali, brevi racconti o contributi scritti, testimonianze di chi prese parte a quel primo triennio del festival e abbia il piacere oggi di condividere un piccolo tassello di memoria. Semplici spettatori, giovani attori che parteciparono ai seminari, buskers – sembra arrivassero da tutta Italia, qualcuno dall’estero.

Ho la speranza che chi partecipò a quelle prime edizioni si occupi ancora di teatro, da qualche parte, e possa essere fra i vostri lettori”.

Chi potesse aiutare Sara le potrà scrivere via mail a: con.tactus@mail.com
Siamo sicuri che qualcuno di voi potrà darle una mano, anche solo diffondendo questo messaggio!

0 replies on “Sos Festival di Montalcino – Terzo Teatro: studentessa cerca testimonianze”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.