Teatro e cittadinanza. La Summer School 2013

Teatro e Cittadinanza 2013

Teatro e Cittadinanza 2013L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e il Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica propongono, all’interno del progetto Teatro e Cittadinanza, la settima edizione della Summer School, che si svolgerà a San Marino dal 27 al 31 agosto prossimi, con la partecipazione di docenti e artisti.

Per questa edizione la proposta è una riflessione sul tema dell’identità: identità negate, identità come espressioni di condizioni di asservimento, di sottrazione e assoggettamento.

Il tema dell’identità risulta sempre più centrale per la comprensione delle società contemporanee, dove il conformismo e il pensiero dicotomico stanno diventando il segno distintivo di una massa di soggetti i cui pensieri e i cui comportamenti si mostrano condizionati, conformi, fondati sull’individualismo, sulla discriminazione e sulla separazione.


Identità, appartenenze, comunità sono le parole chiave al centro dell’incontro fra teatro, educazione e cittadinanza, i cui scopi sono multipli:
– dare ai soggetti, cittadini e cittadine, la capacità di riconquistare un protagonismo riflessivo, creativo, attraverso processi di cittadinanza attiva;
– ricostruire un bisogno di coesione sociale, nel riconoscimento delle cittadinanze plurali e di sperimentazione di forme di partecipazione culturale attiva.

Il teatro diventa allora luogo dove poter dare libertà ad identità in trasformazione: una sfida per superare i giudizi categorici, l’imitazione e la sottomissione a modelli e a modi di pensare preconfezionati, per ridare alle esistenze il valore della pluralità. In contesti dove prevale l’omologazione dell’esperienza, e quindi il rischio di omologazione sociale, il teatro si propone come possibilità di riflessione e cambiamento, per la valorizzazione delle differenze, il riconoscimento di un nuovo senso di cittadinanza e la costruzione di una comunità rinnovata.

I destinatari della Summer School sono studenti universitari, insegnanti, educatori e formatori. E’ comunque aperta a tutti coloro che sentono l’esigenza di approfondire le proprie conoscenze in ambito teatrale ed educativo, trovando nuove forme di partecipazione attiva e di coesione sociale.
Le iscrizioni sono aperte fino al 28 luglio.

Il programma

Scheda di iscrizione

0 replies on “Teatro e cittadinanza. La Summer School 2013”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.