Debutta fra pochi minuti l’edizione 08 di Ars Amando, breve rassegna nel paese marchigiano situato sui Monti Sibillini. E’ lui ad ospitare la no-stop (dalle ore 16 alle 24) di teatro, danza e musica, tutti ad ingresso gratuito.
Tra le proposte Teatro Sotterraneo, Motus Danza in Confini, lavoro vincitore del Premio Internazionale Teatarfest 2008 e Transiti/Transfer, una indagine sull’identità culturale e sulla sua percezione della compagnia marchigiana Mâle Être di Maurizio Rinaldelli Uncinetti.
Ma ci saranno anche Rebecca Murgi e Lucia Mascino in Io sono internazionale, spettacolo di teatro–danza vincitore dell’edizione 07/08 di Nuove Sensibilità. Come il collega regista Alessandro Sciarroni, anche lui vincitore di Nuove Sensibilità 08/09 con If I was Madonna. Lo spettacolo – presentato al Festival Teatro Italia di Napoli come primo studio – viene ora proposto in forma di trailer teatrale della durata di venti minuti. Your Girl, performance teatrale dello stesso Sciarroni, completa la proposta.
Comicità e demenzialità caratterizzano invece i Tony Clifton Circus, gruppo vincitore nel 2003 del premio Arts de Carrer di Barcellona ed ospite di numerosi festival internazionali, in scena alle 18,30 di domani con Rubbish Rabbit.
Ancora domani sarà la volta dei Muta Imago in Lev. Dalle memorie di un caso clinico del neuropsichiatra russo Alexander Lurja, il gruppo romano ha tratto un lavoro scenico coprodotto da Inteatro nel più ampio contesto di Scenari Danza 2.0.
Novità di questa edizione è il Pronto Soccorso per lo spettatore. Dubbi o domande sullo spettacolo appena visto? Voglia di condividere impressioni o ricevere ulteriori notizie? Al termine di ogni esibizione sarà possibile confrontarsi con “medici ed infermieri” di questo insolito pronto soccorso: un utile strumento per chi voglia farsi accompagnare, attraverso spunti ed appunti, lungo i possibili sentieri della comprensione della performance appena vista.