Ultimi appuntamenti al Giardino delle Esperidi 2012

Da venerdì 29 giugno fino a lunedì 2 luglio si entra nel vivo degli ultime giornate del Festival con diversi importanti appuntamenti e altri eventi, tra cui Azioni, volo di aquiloni, aperitivi con gli artisti e ancora la discoteca itinerante “Disco Armadio”. 
Il 29 giugno a Ello (Piazza della Chiesa) in prima nazionale, “Noi non siamo qui” della compagnia Babygang prima di arrivare questa estate al Fringe Festival di Edimburgo. Noi non siamo qui è il viaggio onirico delle distrazioni finte e vere di quattro uomini chiusi in una stanza. Uno, Due, Tre e Quattro sono i protagonisti di una storia assente, incominciata tanto tempo fa, che a volte ripetono situazioni credendo di non averle mai vissute. noi non siamo qui è un’indagine ironica e grottesca sull’alienazione moderna.

Due i progetti site – specific proposti in questo fine settimana.
Il 29 giugno e il 30 giugno “IN-BOSCATI. IL CAMMINO DELLO SGUARDO #3CAMPSIRAGO”
La performance itinerante per gruppi di soli 50 spettatori, in prima assoluta, si immerge e si nutre di natura e paesaggio. Dopo l’esordio nella scorsa edizione de Il Giardino delle Esperidi Festival, dedicata appunto al mito delle Esperidi, e a seguito della recente tappa finlandese realizzata nell’ambito di Hanko Festival sulla figura della Sirena, ScarlattineTeatro presenta una nuova tappa di questa ricerca artistica. Una ricerca che ogni volta (ri)nasce grazie all’incontro con artisti, luoghi, territori, spettatori diversi e che di volta in volta per questo assume nuova forma.
Quella di In-boscati è un’alchimia speciale: le sue parole magiche ascolto, intimità, relazione.
Inaugurato nel giorno della festa del Sole, Il Giardino delle Esperidi Festival si avvia alla conclusione dedicando una performance unica e irripetibile all’elemento che rappresenta la stella madre del sistema solare: il fuoco. Sinonimo di immortalità e trasformazione, sarà la guida della passeggiata notturna tra danza, musica, parola, installazioni, nei boschi che circondano Campsirago.
Gli attori di Scarlattine Teatro compenetrano il paesaggio fondendosi con esso in azioni fisiche che sfioreranno suggestioni da Pavese e La luna e i falò, da Il sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare e da I giganti della montagna di Pirandello, conducendo il pubblico attraverso il bosco nell’ascolto notturno delle proprie percezioni sensoriali.
Il 30 giugno e l’1 luglio il curioso safari delle renne, “REINDEER SAFARI”, ideato dalla compagnia finlandese Other Spaces. In REINDEER SAFARI il branco dei partecipanti si sposta allora secondo i naturali codici comportamentali delle renne. Il gregge decide in autonomia il proprio itinerario e il ritmo del cammino.
Una delle regole più preziose è il silenzio (le renne, si sa, sono animali molto silenziosi).
Il paesaggio urbano può così tornare al suo stato naturale, da osservare attraverso lo sguardo di un animale semi-domestico, semi-selvatico: la renna, appunto.
La performance, che coinvolge attivamente i partecipanti, è strutturata in due parti. Il luogo di percorso e azione della seconda parte è segreto, svelato ai partecipanti nel corso della prima parte.
Ancora il 30 giugno a Campsirago alle 19.00 il concerto dei Solotumana che spaziano dal jazz al folk passando per etno, pop, latino con qualche incursione nel rock e, alle 21.00, MI CHIAMO ROBERTA, HO 40 ANNI, GUADAGNO 250 EURO AL MESE, testo d’inchiesta di Aldo Nove interpretato da Federica Francassi
L’1 luglio (in replica anche il 2 luglio) la prima assoluta di Io sono figlio della Compagnia Sanpapiè. Un mix di danza, musica e parole, viaggio attraverso le immagini del mondo contemporaneo, per esplorare alcune domande esistenziali che accompagnano la società di oggi. Tre danzatori giocano con qualità di movimento differenti tra ironia, fisicità intensa e leggerezza. Nel tentativo di comprendere il nostro diritto di nascita, si chiedono chi siamo e da dove veniamo.
Lo spettacolo fa parte di Europa Inestable, progetto finanziato dalla Commissione Europea – EACEA nell’ambito del progetto Cultura 2007-2013. Debutterà in prima europea al Dance Base per Edinburgh Fringe Festival 2012. Sarà presentato a Cividale del Friuli – Mittelfest, Milano – MilanOltre, Valencia – Espacio Inestable e Bilbao – La Fundicion (Sp), Dresda – Project Theatre (De), Cosenza – Teatro dell’Acquario (It).
Il festival chiude l’ottava edizione il 2 luglio con con Sanpapié, ai quali è inoltre dedicato Parole per io sono figlio, l’aperitivo-lettura con il drammaturgo Marco Di Stefano in programma alle 17.30 a Campsirago nella locanda Stala del Re. L’incontro è seguito da Serate bastarde 2 della Compagnia Dionisi.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
ScarlattineTeatro Campsirago Residenza Monte di Brianza (LC) 
tel. +39 039 9276070| e-mail info@scarlattineteatro.it
PREZZI: da 10 a 3 euro | Abbonamenti da 80 euro (20 spettacoli) a 25 euro (5 spettacoli)  www.scarlattineteatro.it
0 replies on “Ultimi appuntamenti al Giardino delle Esperidi 2012”