Press: luglio 2012

Asti Teatro fra Davide Lajolo, Don Giovanni e il Mentalista (LA STAMPA, 2 luglio)


Ad Asti Teatro stasera arriva “Jack Frusciante è uscito dal gruppo” (LA STAMPA, 3 luglio)
A scuola di teatro con lo Stabile sotto la guida di Gabriele Vacis (LA STAMPA, 4 luglio)

Siae, la crisi colpisce cinema e teatro (LA STAMPA, 5 luglio)
Borgio Verezzi, la «prima» con Shakespeare (IL GIORNALE, 5 luglio)
L’Ogliastra diventa un teatro. In agosto il festival dei Tacchi (UNIONE SARDA, 5 luglio) 

Minturnae, teatro inagibile: salta la stagione estiva (IL MESSAGGERO Latina, 7 luglio)


Focus Sicilia: Teatro Stabile di Catania. Il “dito grosso” spinge via il contemporaneo (TEATRO E CRITICA, 7 luglio)


Giulio Baffi: una lettera per “Io vado a Ferrara” (LA VALIGIA DELL’ATTORE, 7 luglio)


Il paradosso dello spettatore disabile (ARTRIBUNE, 7 luglio)


Il teatro riscopre le emozioni dell’ottimismo (LA STAMPA Torino, 7 luglio)


L’agiografia irriverente de Gli Omini (KRAPP’S LAST POST, 7 luglio)

Il Teatro delle Briciole a Ginevra (LA REPUBBLICA Parma, 8 luglio)


Teatro Petruzzelli, corto circuito nella notte tanta paura ma nessun danno. Un guasto al quadro elettrico della portineria ha causato l’intervento dei vigili del fuoco. (MEZZOGIORNO ITALIA, 8 luglio)


Di morti in mare, terremoti e Pantani: conversazione con il regista Marco Martinelli (BOblog Corriere di Bologna, 8 luglio)


Il Ponchielli costa? Se una città non sa come amministrare un teatro non è una città (Quaderni corsari, 8 luglio)


Teatro a Corte, l’eleganza della Mordoj (Sipario e non solo – Metronews, 8 luglio)


Un Inatteso face à face. Tra Bologna e Forlì (ARTRIBUNE, 8 luglio)


Cari Angeli: il Teatro Sancarluccio chiude il 10 luglio senza il vostro aiuto! (LA VALIGIA DELL’ATTORE, 8 luglio)


Kibbutz Contemporary Dance Company. Viaggio nella sensualità della danza israeliana (KRAPP’S LAST POST, 9 luglio)

La grigia politica secondo Fanny & Alexander (MYWORD, 9 luglio)


‘Cuore di Grecia’, a teatro la cultura va oltre la crisi (IL RESTO DEL CARLINO Bologna, 9 luglio)


Al Teatro Greco di Taormina una Norma pirotecnica (IL SOLE 24 ORE, 9 luglio)


I solisti del teatro, tra Euripide e Yourcenar (LA REPUBBLICA, 9 luglio)
Santarcangelo 12: il festival che non si spegne mai (TEATRAILER, 10 luglio)

Inequilibrio 2012. Racconti a più voci dalla pineta di Castello Pasquini (KRAPP’S LAST POST, 10 luglio)



Che cosa sono le nuvole? Nerval Teatro tra diversità e mistero (TEATRO E CRITICA, 10 luglio)


«Io vittima di giochi politici Mia la richiesta di risparmi» (CORRIERE DELLA SERA, 10 luglio)


Teatri, in forse la riconferma di Daniele Abbado (GAZZETTA DI REGGIO, 10 luglio)

Recensioni d’estate (LA REPUBBLICA, 10 luglio)


Arte e teatro cadenzano i pomeriggi della Reggia (LA STAMPA, 11 luglio)
L’anima giovane di Asti Teatro 34 (LA STAMPA, 11 luglio)
The Suit. Salire sul palco con Peter Brook (KRAPP’S LAST POST, 11 luglio)

Addio a Franco De Ciuceis, la voce gentile della critica teatrale (TEATRO.ORG, 11 luglio)


Interrogazione urgente in Parlamento per salvare il Teatro Romano di Volterra (TEATRO.ORG, 11 luglio)


Santarcangelo 12, fuori formato per un teatro che non si spegne mai (KRAPP’S LAST POST, 11 luglio)


I Teatri del Mondo: 22 anni di teatro ragazzi di fronte al mare (KRAPP’S LAST POST, 12 luglio)


Balkan Burger. L’epopea klezmer di Stefano Massini (TEATRO E CRITICA, 12 luglio)


Santarcangelo Festival, laboratorio del futuro (DOPPIOZERO, 12 luglio)


Santarcangelo.12: aria pubblica (BOblog Corriere di Bologna, 13 luglio)


Santarcangelo 2012: al via il festival dove il teatro fa da sponda alle altre arti (TEATRO E CRITICA, 13 luglio)


Premio a Regione Puglia e Kismet per spettacolo teatrale su sicurezza sul lavoro (GIORNALEDELLOSPETTACOLO.IT, 13 luglio)


Radiodrama (CLOSE UP, 14 luglio)


In cerca d’autore, studio sui sei personaggi (CHE TEATRO FA, 15 luglio)


Cospirazione al conforto (SANTARCANGELOFESTIVAL BLOG, 15 luglio)


Menoventi: sottrazioni e unità di misura (SANTARCANGELOFESTIVAL BLOG, 15 luglio)

Atelier dei Duecento. Per una drammaturgia di massa (KRAPP’S LAST POST, 16 luglio)


Roma Fringe Festival: il grado zero del teatro e il meglio dell’Off (TEATRO E CRITICA, 16 luglio)


Itamar Serussi. La danza israeliana in Bolle (KRAPP’S LAST POST, 16 luglio)


Roma Fringe Festival: ‘Horse Head’ vola a New York (TEATRO.ORG, 16 luglio)
Vibrazioni immaginifiche (SANTARCANGELOFESTIVAL BLOG, 16 luglio)
Visionari e non, tutti invitati al compleanno di Kilowatt (KRAPP’S LAST POST, 18 luglio)

Ricci/Forte a Potenza (CHE TEATRO FA, 18 luglio)


Santarcangelo: il fantasma dell’attore (DOPPIOZERO, 18 luglio)


I teatri di Roma rompono il silenzio: “vogliamo vedere la delibera” (RUBRIC, 18 luglio)


Discorso grigio: il volto del potere secondo Fanny & Alexander (KRAPP’S LAST POST, 18 luglio)

Tutto vero tranne il teatro (SANTARCANGELOFESTIVAL BLOG, 19 luglio)


Un Teatro così Magro da farlo Senza Niente (KRAPP’S LAST POST, 19 luglio)


Immaginare in tempo di crisi ( SANTARCANGELOFESTIVAL BLOG, 19 luglio) 


Focus Sicilia: La Demetra di Giovanna Velardi tribale e moderna (TEATRO E CRITICA, 19 luglio)


Contro la crisi, il teatro come la “polis” (SIMONAPOLVANI, 19 luglio)


Lenz Rifrazioni: trent’anni di teatro sensibile – 1^ parte (KRAPP’S LAST POST, 19 luglio)


Grattati e vinci: una drammaturgia annoiata della quotidianità (RECENSITO, 19 luglio)


Peeping Tom. Lo straordinario guardone belga conquista l’Italia (KRAPP’S LAST POST, 20 luglio)

Dalla fine all’eterno: la sfida del Teatro Civile Festival 2012 (TEATRO E CRITICA, 20 luglio)


1971-2012: storia di una piazza ( SANTARCANGELOFESTIVAL BLOG, 21 luglio)


Il gesto parlante di Matija Ferlin (SANTARCANGELOFESTIVAL BLOG, 21 luglio) 



Il teatro è lo specchio della società, e lo specchio non ha bisogno di cornici dorate – Una lezione di Peter Brook (NAZIONE INDIANA, 21 luglio)


A Barletta il racconto dell’esperienza del Teatro Valle di Roma (BARLETTALIFE, 22 luglio)


‘Uncle Vanya’ With Cate Blanchett at City Center (THE NEW YORK TIMES, 22 luglio)


giovani critici / santarcangelo 7 (a.g.) /New York City Players Ads (Santarcangelo) (CHE TEATRO FA, 22 luglio)


Codice Ivan: What the Hell Is Happiness? (RECENSITO, 22 luglio)


Immaginazione-corpo-cuore: viaggio nel laboratorio del Théâtre du Soleil ( SANTARCANGELOFESTIVAL BLOG, 22 luglio) 


[BlogLettera] Chi salverà il Teatro di Alessandria? (AMICI DI CORRIERE AL, 22 luglio)


Roma: Gasperini, su Casa dei Teatri recepite tutte le istanze del Pd (ASCA, 23 luglio)


Sylvie Guillem: “Danzo per passione” (MYWORD, 23 luglio)


Casa dei Teatri, ecco la delibera – A Zètema la gestione del sistema (PAESESERA, 23 luglio)


giovani critici / 4:48 psychosis (a.c.) (CHE TEATRO FA, 23 luglio)


Emma Dante ed il suo esordio in regia cinematografica (TEATRO.ORG, 23 luglio)


La nobile follia dei privati che gestiscono i teatri (CORRIERE DELLA SERA Roma, 23 luglio)


La forza dei Generali di Casarsa Teatro e Balletto Civile (KRAPP’S LAST POST, 23 luglio)


Lenz Rifrazioni: trent’anni di teatro sensibile – 2^ parte (KRAPP’S LAST POST, 24 luglio)


Quotidiana e Menoventi: dal linguaggio al dispositivo (TEATRO E CRITICA, 24 luglio)


La ragazza con le stampelle, Claire Cunningham a Teatro a Corte 12 (KRAPP’S LAST POST, 24 luglio)


Casa dei Teatri: un’occasione perduta (PAESESERA, 24 luglio)


Mater strangosciàs (PANEACQUA, 25 luglio)


Alessandro Preziosi: ”Il teatro dei giovani illumina il cuore ferito dell’Aquila” (LA REPUBBLICA, 25 luglio)


avignone off, 130.000 flyers, 1161 spettacoli… (CHE TEATRO FA, 26 luglio)


We Folk! Drodesera (DOPPIOZERO, 26 luglio)


Podcast: gli abitanti di Monticchiello si mettono in scena (POST TEATRO, 26 luglio)


Festival WAM: gioie e dolori. E Mimmo Paladino lì attorno (ARTRIBUNE, 26 luglio)


Kilowatt. Le scelte energetiche dei Visionari 2012 (KRAPP’S LAST POST, 26 luglio)


Seigradi: la favola ecologica dei Santasangre illumina il festival romano delle periferie (KRAPP’S LAST POST, 26 luglio)


La Casa dei Teatri, la grande beffa (COLPO DI SCENA, 26 luglio)


Teatri, è rivolta contro la delibera – Le associazioni “Solo burocrazia” (LA REPUBBLICA Roma, 26 luglio)


She She Pop, la riunificazione tedesca in un cassetto (MYWORD, 26 luglio)


The Strength of (Small) Numbers – Tao Dance Theater at Alice Tully Hall (THE NEW YORK TIMES, 26 luglio)


Palla al centro (EOLO, 26 luglio)


Un sabato in piazza. Note “in minore” da Santarcangelo 42 (KRAPP’S LAST POST, 27 luglio)


Nelle notti insonni di Avignone folk italiano al posto dei Papi (L’UNITA’, 27 luglio)


L’educazione sentimentale al contemporaneo di Santarcangelo 2012 (TEATRO E CRITICA, 27 luglio)


Le (in)visibili ribelli di Marta Cuscunà. Satira per attrice e pupazze sul lusso d’esser donne (KRAPP’S LAST POST, 27 luglio)


Ormai tutto è “Robe dell’altro mondo” – Carrozzeria Orfeo lavora sulle nostre paure: gli Alieni non ci salveranno (CORRIERE NAZIONALE, 27 luglio)



La tragedia dello spettatore apatico – Tabarin Citadin #2  (SANTARCANGELOFESTIVAL BLOG, 27 luglio) 


Creating a Tradition All His Own – Justin Peck Choreographing for New York City Ballet (THE NEW YORK TIMES, 27 luglio) 


Chiacchiere al prosecco, in viva voce, da Volterra (KRAPP’S LAST POST, 28 luglio)


“Teatri, ritirate quella delibera” – La rivolta delle compagnie (CORRIERE DELLA SERA Roma, 28 luglio)


L’avversa sorte del Teatro Comunale dell’Aquila (AGORA’ MAGAZINE, 28 luglio)


Uno sguardo su Sant’Arcangelo dei Teatri 2012: esiste ancora un teatro che sia provocatorio? (GIORNALE IL REFERENDUM, 29 luglio)


Gualtieri, il Teatro Sociale autogestito sfida il terremoto: “Lo spettacolo continua” (IL FATTO QUOTIDIANO Emilia Romagna, 29 luglio)


G. Russo Spena, Quando il teatro si fa bene comune (COMUNICARE L’ARTE, 30 luglio)


A Monticchiello il Teatro Povero respira ancora (KRAPP’S LAST POST, 30 luglio)


Nuccio Lodato nuovo presidente del Teatro regionale alessandrino (LA STAMPA Alessandria, 30 luglio)


La contraddizione del fare sistema a Milano (KRAPP’S LAST POST, 31 luglio)


Judith Martin, Force in Children’s Theater, Dies at 93 (THE NEW YORK TIMES, 31 luglio)

0 replies on “Press: luglio 2012”
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *